back to top

Batman di Doug Moench e Kelley Jones – Il Batman oscuro e riflessivo degli anni ’90

Nel corso degli anni ’90 Batman è stato protagonista di diverse storie importanti, che lo hanno definito per sempre e che sono rimaste nel cuore di molti lettori. Basti pensare a Knightfall, il lungo arco narrativo sviluppatosi tra il 1993 e il 1995, e a Terra di Nessuno, che ha chiuso questo decennio raccontando le conseguenze di un devastante terremoto che ha quasi raso al suolo Gotham. Tra questi due grandi eventi, che hanno coinvolto tutte le testate della Bat-famiglia, c’è stato un lungo arco narrativo sulla testata Batman, che ha visto Doug Moench ai testi e Kelley Jones ai disegni. Panini Comics ha pubblicato da poco un volume che raccoglie la prima metà di questa run e ve parliamo brevemente in questo articolo.  

Batman di Doug Moench e Kelley Jones, Volume 1 – Moench, Jones; Panini Comics

Tornare a essere Batman

Dopo esser stato costretto a cedere il mantello di Batman durante Knightfall, Bruce Wayne è ora tornato a casa ed è deciso a riprendere la sua crociata contro il crimine che infesta le strade di Gotham. Per farlo, Bruce deve ricominciare dalle basi e riprendere dimestichezza con una città sempre più oscura, mentre cerca anche di ricostruire la sua vita personale. Non potendo più contare su Alfred, Robin e Nightwing sembrano gli unici rimasti al suo fianco, anche se Bruce ha paura di ripetere su di loro gli errori commessi con Azrael. Indossato un nuovo costume, Batman si troverà a combattere contro minacce inedite, come La Dormiente, e vecchie nemesi, come Killer Croc, Spaventapasseri o Mr. Freeze.

Salvataggio in extremis – Batman di Doug Moench e Kelley Jones, Volume 1 – Moench, Jones; Panini Comics

Alla ricerca di se stesso

Doug Moench e Kelley Jones ci presentano un Batman molto profondo, complesso e umano. Lo ritroviamo spesso a pensare alle sue scelte e se faccia bene ad agire in una certa maniera, per paura delle conseguenze. Spesso sembra quasi insicuro e preoccupato che non stia facendo veramente del bene. In aggiunta, lo stile di Kelley Jones rende il tutto ancora più cupo e ci porta in una Gotham sempre più oscura. Nelle sue azioni notturne, Batman indossa un costume che sembra quasi vivo, che si deforma e assume contorni sempre più inquietanti per avvolgere Bruce.

A loro volta, i nemici scelti dal team creativo sembrano ideali per esaltare ancora di più i temi trattati e lo stile del disegnatore. Sono spesso i villain più mostruosi, che sia per l’aspetto o per le motivazioni, e i confronti con il vigilante danno vita a interessanti discussioni. Ad esempio, la storyline con Killer Croc metterà Batman di fronte a un dilemma importante e a una scelta non facile, ma che ci mostra ancora una volta il suo lato più umano. Allo stesso modo, vengono messe in risalto le similitudini tra il Crociato Incappucciato e Lo Spaventapasseri. Entrambi usano la paura come una loro arma, ma in maniera diversa. Batman lo fa puntando sulla superstizione, su un’aura di mistero, mentre la paura di Crane è indotta chimicamente. Per il villain, il confronto con Batman rappresenta quindi una sfida continua per decretare chi è davvero il Re della paura.

Batman, Swamp Thing e Killer Croc – Batman di Doug Moench e Kelley Jones, Volume 1 – Moench, Jones; Panini Comics

Nei circa 20 episodi contenuti in questo primo volume, Moench e Jones alternano storie singole a mini archi narrativi di due/tre numeri, tutti molto interessanti e ben sviluppati per mostrarci la situazione vissuta da Bruce Wayne in quegli anni. Le storie sono sempre molto cupe, ma non mancano anche piccoli momenti di distensione, soprattutto nel raccontare la quotidianità del protagonista, quando sveste i panni del pipistrello.

Vale comunque la pena specificare che, essendo una raccolta dedicata a un preciso team creativo, ci sono un paio di storyline incomplete. Batman #515, che apre il volume, è parte di un trittico di storie chiamato Troika e che trovate integrale nel terzo omnibus di Knightfall. Allo stesso modo, Batman #529 è il sesto capitolo di Contagio, un crossover tra le serie della Bat-famiglia, che potete recuperare integralmente nei due volumi DC Eventi: Batman – Contagio. Due consigli per chi vuole avere l’intero quadro d’insieme, ma non indispensabili per la lettura di questo volume. Imperdibile per chi ama lo stile di Kelley Jones, ma in generale per ogni fan del Cavaliere Oscuro.

Batman vs Maschera Nera – Batman di Doug Moench e Kelley Jones, Volume 1 – Moench, Jones; Panini Comics
In questo primo volume Doug Moench e Kelley Jones mettono in luce un Batman ferito, che deve ripartire da zero e riprendere in mano la sua vita dopo i fatti di Knightfall. Un Cavaliere Oscuro molto pensieroso e alla ricerca di se stesso che dovrà affrontare villain vecchi e nuovi in una Gotham sempre più cupa, grazie anche al tratto perfetto e impareggiabile di Kelley Jones.

CORRELATI

In questo primo volume Doug Moench e Kelley Jones mettono in luce un Batman ferito, che deve ripartire da zero e riprendere in mano la sua vita dopo i fatti di Knightfall. Un Cavaliere Oscuro molto pensieroso e alla ricerca di se stesso che dovrà affrontare villain vecchi e nuovi in una Gotham sempre più cupa, grazie anche al tratto perfetto e impareggiabile di Kelley Jones.Batman di Doug Moench e Kelley Jones - Il Batman oscuro e riflessivo degli anni '90