back to top

Black Adam dimostra che c’è bisogno di uno spinoff della Justice Society

Dopo essere stato in lavorazione per quasi due decenni, Black Adam è finalmente arrivato sul grande schermo, raccontando la storia dell’antieroe non convenzionale di Dwayne Johnson. Il film ha tratto una sorta di ispirazione unica dai personaggi e dai concetti dei fumetti della DC, completando il mondo di Black Adam in alcuni modi sorprendenti e che hanno fatto il giro del web. Uno dei più chiacchierati potrebbe essere il debutto della Justice Society, una squadra di supereroi con quasi un secolo di storia nelle pagine della DC. Tra le speculazioni su futuri sequel di Black Adam e crossover con altri personaggi, una cosa rimane vera: uno spinoff della Justice Society deve essere tra questi.

La versione di Black Adam della squadra era composta da Carter Hall / Hawkman (Aldis Hodge), Kent Nelson / Doctor Fate (Pierce Brosnan), Maxine Hunkel / Cyclone (Quintessa Swindell) e Albert Rothstein / Atom Smasher (Noah Centineo), e la reazione al film ha indicato che ognuno di loro ha lasciato un impatto sul pubblico, sia individualmente che come unità. Sebbene si possa (e si sia) argomentare che ogni membro della squadra abbia un proprio spinoff da solista, è anche incredibilmente facile immaginare che la Justice Society si trasformi in una parte formidabile del programma cinematografico o televisivo della DC.

Chi è la Justice Society della DC?
Creata originariamente da Gardner Fox sulle pagine di All-Star Comics negli anni ’40, la Justice Society of America ha l’onore di essere la prima squadra di supereroi sulle pagine dei fumetti mainstream. La squadra, durante il periodo di All-Star, cercò di unire i personaggi in costume che avevano avuto le loro storie personali in altri albi, tra cui Hawkman, Black Canary, Lanterna Verde, Flash, Hourman e Wonder Woman. Con il declino dei fumetti di supereroi negli anni Cinquanta, la Justice Society fu messa in pausa e in seguito il concetto fu rielaborato e rinominato Justice League of America. Tuttavia, i fan dei fumetti erano irremovibili nel voler vedere tornare i personaggi originali, e lo fecero in una serie di crossover con la Justice League, che canonizzò la loro esistenza su un’altra Terra parallela.

Da quel momento, i lettori hanno potuto assistere a una serie di storie riguardanti le avventure della JSA sulla Terra-2 e, in seguito, quando la realtà è stata riscritta durante il crossover Crisi sulle Terre Infinite, alle avventure della squadra sulla Terra-1. Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, il gruppo ha prosperato come squadra di supereroi multigenerazionale, combinando i membri originali della squadra con i successori legacy dei loro ex compagni di squadra o con personaggi completamente nuovi. Tra questi vi erano (ma non solo) Mr. Terrific, Stargirl, Power Girl, Hawkgirl e Jakeem Thunder.

Chi potrebbe apparire in uno spinoff della Justice Society?
Sebbene Black Adam lasci molte cose in sospeso per quanto riguarda il passato della Justice Society sullo schermo, c’è quasi una bellezza in questo. Sulla base del film, sappiamo che Hawkman, il Dottor Fate e Al Pratt / The Atom (Henry Winkler) hanno fatto parte della squadra nel suo periodo di massimo splendore e che anche la nonna di Cyclone, Ma Hunkel / Red Tornado, è presente nell’universo in qualche modo. Al di là di questo, non è dato sapere come fosse in passato il roster della “Golden Age” della squadra, ma uno spinoff potrebbe sicuramente affrontare l’argomento in qualche modo, inserendo nel processo una serie di personaggi interessanti.

Inoltre, è chiaro che la Justice Society è ancora forte dopo gli eventi di Black Adam, a parte il Dottor Fate che si sacrifica per salvare tutti nel terzo atto del film. Il quartetto che abbiamo visto sullo schermo ha chiaramente prosperato come gruppo multigenerazionale con esperienze e dinamiche condivise, e sarebbe meraviglioso vederlo ulteriormente esplorato sullo schermo. È incredibilmente facile immaginare Hawkman, Cyclone e Atom Smasher che continuano a fare squadra negli scenari giusti e che, nel frattempo, portano nella loro orbita qualsiasi eroe. Da qui, le possibilità sono essenzialmente infinite: uno spinoff potrebbe inserire membri del team accurati e fedeli ai fumetti, già introdotti in altri progetti DC (mi viene in mente Black Canary di Jurnee Smollett), oppure continuare a dare un’impronta a personaggi che non abbiamo ancora visto nell’universo, indipendentemente dalla loro età o dalla loro esperienza come supereroi.

Che impatto avrebbe uno spinoff di Justice Society sull’Universo DC?
Prima e subito dopo l’uscita di Black Adam, ci sono stati molti cambiamenti per quanto riguarda il futuro live-action della DC. In particolare, c’è stata la recente assunzione di James Gunn e Peter Safran come co-presidenti della DC Films, che hanno intenzione di supervisionare la produzione cinematografica e televisiva dell’Universo DC principale nei prossimi anni. Al di fuori di una manciata di film nel 2023, non abbiamo idea di quali progetti comporterà esattamente – il che rende l’idea di uno spinoff della Justice Society ancora più attraente, mentre lo studio cerca di fare ordine per quanto riguarda il prossimo progetto live-action sulla Justice League. Nel frattempo (o anche contemporaneamente), uno spinoff di Justice Society fornirebbe un’altra squadra di successo al pubblico cinematografico e contribuirebbe a costruire in modo sottile l’Universo DC.

Inoltre, le recenti decisioni annunciate dopo l’assunzione di Gunn e Safran hanno probabilmente spalancato le porte a un vero e proprio spinoff della Justice Society. Lo show televisivo di Lanterna Verde, di cui si parlava da tempo, è in fase di ristrutturazione e non avrà più come protagonista Alan Scott, Lanterna Verde dell’era d’oro e membro originale della Justice Society, lasciando ipoteticamente spazio a una sua versione che potrebbe debuttare altrove. E Stargirl di The CW, che ha seguito una versione separata della JSA ricca di eredità, ha appena confermato che terminerà dopo l’attuale stagione, lasciando personaggi come Stargirl, Wildcat, Doctor Mid-Nite e altri ancora aperti a essere reimmaginati in un contesto DCU. Anche se alla fine dovremo aspettare e vedere se uno spinoff della Justice Society si realizzerà, l’idea alla base sarebbe assolutamente un successo per il futuro della DC.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI