back to top

Black Canary merita di essere una parte fondamentale del nuovo universo DC

Il mito live-action della DC è destinato a cambiare in modo affascinante nei prossimi anni, ora che James Gunn e Peter Safran sono entrati a far parte dei DC Studios. Il duo guiderà una serie di nuovi film e show televisivi esclusivi di Max, che potrebbero prendere il via già l’anno prossimo con show come Waller e Creature Commandos. Sebbene lo slate presenti un affascinante mix di nomi noti e personaggi oscuri, c’è ancora un’enorme fetta di storia della DC che i futuri progetti del DCU possono ancora esplorare. Al momento non si può sapere cosa potrebbe riservare il futuro, ma un personaggio che potrebbe (e dovrebbe) essere una parte significativa è Black Canary.

Chi è Black Canary della DC?

Creata da Robert Kanigher e Carmine Infantino in Flash Comics #86 del 1947, Dinah Drake/Black Canary è nata come un’artista marziale altamente qualificata che ha sovvertito le aspettative della femme fatale, diventando rapidamente uno degli eroi femminili più popolari della Golden Age della DC e la seconda donna in assoluto a essere inserita nella Justice Society of America. Dopo la rinascita della JSA nella coda della Silver Age, la tragica morte del marito Larry, investigatore privato di Dinah, la spinse a trasferirsi su Terra-1, dove operò come membro prolifico della Justice League of America e partecipò a una serie di avventure con Oliver Queen/Freccia Verde e Hal Jordan/Lanterna Verde. Nel corso del tempo, ha anche sviluppato la capacità di emettere un potente urlo sonoro soprannominato “Canary Cry”. In Justice League of America #220 del 1983, la DC ha creato una seconda incarnazione più giovane di Black Canary: Dinah Laurel Lance, figlia di Larry e Dinah Drake. Da allora, le due figure sono rimaste un punto fermo della storia della DC e Dinah Laurel ha fondato la prima squadra di supereroi femminili della DC, le Birds of Prey.

Black Canary è apparsa in innumerevoli numeri di fumetti, oltre che in diversi show televisivi, videogiochi, musica e persino in un romanzo per giovani adulti, prima di fare il suo debutto nel cinema live-action in Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn) del 2020. In quel film, Dinah (interpretata da Jurnee Smollett) si è affermata come cantante del Black Mask Club, la cui riluttanza a diventare un’eroina è stata innescata dalla tragica morte di sua madre. Nel corso del film, Black Canary ha abbracciato il suo ruolo di eroina e il suo Grido di Canarino, ereditato dalla madre, contribuendo infine a fondare le Birds of Prey alla fine del film. L’iterazione del personaggio ha riscosso un tale successo tra i fan che nell’estate del 2021 è stato messo in cantiere un film solista su Black Canary, ma da allora gli aggiornamenti in merito sono stati pochi e sporadici.

Come potrebbe apparire Black Canary nel DCU?

Questo ci porta al nuovo DCU di Gunn e Safran, un universo cinematografico che, come è stato confermato, comprenderà una miscela di elementi familiari (i personaggi di Peacemaker e Suicide Squad riprenderanno i loro ruoli) e nuovi (David Corenswet e Rachel Brosnahan sono stati recentemente scritturati come Superman e Lois Lane). Nessuno dei dieci progetti già annunciati per il DCU è confermato per includere Black Canary – sia interpretata da Smollett, sia in altro modo – ma questo non significa che non ci siano possibilità per il personaggio di apparire. Il film The Brave and the Bold, incentrato su Batman, dovrebbe includere i membri della più grande “Batfamiglia”, il che potrebbe portare alla nascita di Barbara Gordon, cofondatrice di Dinah nei fumetti. Per Max è in cantiere uno show televisivo sulle Lanterne, che aprirebbe un’ipotetica porta per lei e/o Freccia Verde per un crossover “Hard Travelin’ Heroes” con Hal Jordan. Anche lo show di Booster Gold Max potrebbe benissimo stabilire un legame con la breve permanenza di Dinah nella Justice League International.

Oltre a ciò, non sembra affatto escluso che Black Canary possa avere un ruolo nel futuro dello slate DCU. Se la JSA dovesse essere ristabilita nel nuovo DCU, è logico che Dinah Drake potrebbe essere mostrata come uno dei suoi membri principali. Le opzioni aumentano esponenzialmente quando si passa a Dinah Laurel Lance, includendo (ma non limitandosi a) un progetto solista, un adattamento di Freccia Verde e Black Canary, un nuovo progetto sulle Birds of Prey o qualsiasi cosa legata alla Justice League o alla Justice League International. (Il DCU potrebbe facilmente prendere in prestito la maxiserie JLA: Year One e fare di Dinah Laurel un membro fondatore della squadra, ma questo è un discorso per un altro giorno). Inoltre, Gunn ha condiviso le immagini dei fumetti della Justice League che includevano Black Canary in passato e ha citato Freccia Verde (con cui Dinah fa spesso coppia sia a livello professionale che romantico) come uno dei suoi personaggi preferiti.

Perché Black Canary dovrebbe apparire nel DCU?

Sebbene ci siano innumerevoli possibilità di apparire per Black Canary, vale anche la pena di riconoscere cosa significherebbe per il personaggio entrare a far parte del nuovo DCU. Oltre a introdurre un’eroina carismatica e avvincente a un pubblico più vasto, l’inserimento di Black Canary in questo nuovo canone contribuirebbe a rafforzare il senso di eredità del franchise, che sembra affrontare sia in senso letterale (con il film Superman: Legacy, diretto da Corenswet) sia in senso metaforico (con Lanterns e The Brave and the Bold, che trattano le dinamiche tra personaggi con mantelli da supereroi simili o adiacenti). Quando è stata creata per la prima volta, Dinah Laurel Lance è diventata essenzialmente uno dei primi eroi femminili legacy dell’arsenale DC, e il nuovo DCU ha il potenziale per portare questo punto della trama ancora più avanti di quanto non abbia fatto il film Birds of Prey.

L’introduzione di Black Canary contribuirebbe inoltre a portare ancora più eroine nel roster del DCU, basandosi sul prossimo film Supergirl: Woman of Tomorrow e la serie prequel di Wonder Woman Paradise Lost. Stabilire Black Canary per prima potrebbe giocare a favore del canone, a seconda della durata di Paradise Lost e di quanto tempo potrebbe essere necessario per arrivare alla nuova Wonder Woman del franchise, dato che Diana Prince cita spesso Dinah Laurel come supereroina di ispirazione. Come i fan di Black Canary già sanno, si tratta di un personaggio che merita di essere una parte importante del mythos della DC, e il DCU potrebbe sicuramente aiutarla a raggiungerlo.

Dove vorreste vedere apparire Black Canary nel nuovo Universo DC di James Gunn e Peter Safran? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

FONTECB

CORRELATI