back to top

Blizzard: processo decisionale più veloce sotto Microsoft

Sul palco della cerimonia di apertura della BlizzCon 2023, il presidente di Blizzard Mike Ybarra ha avuto la possibilità di dare il benvenuto al suo ex capo Phil Spencer, che ha fatto un’apparizione a sorpresa.

Ybarra ha lavorato in Microsoft per quasi 20 anni, iniziando come ingegnere di sistema prima di passare a direttore senior della divisione OEM, quindi a direttore generale di Windows 7, prima di passare a direttore generale di Xbox Live, direttore dello studio Xbox Studios e infine vicepresidente aziendale di Xbox Live, Xbox Game Pass e Mixer.
Pochi giorni dopo la sua partenza da Microsoft, Ybarra è entrato in Blizzard come vicepresidente esecutivo e direttore generale della piattaforma e della tecnologia.

Meno di due anni dopo, è stato promosso insieme a Jen Oneal alla co-presidenza di Blizzard quando J. Allen Brack si è poi dimesso in seguito alle cause per molestie sessuali che hanno colpito la società nel 2021.
Jen Oneal ha lasciato l’azienda solo tre mesi dopo, lasciandolo da solo al timone.

Ora, dopo l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per 68,7 miliardi di dollari, Ybarra è più che mai entusiasta di lavorare nuovamente con Phil Spencer.
Parlando con Bloomberg, il dirigente ha detto che molte decisioni dovevano essere vagliate dai dirigenti di Activision prima di essere attuate, mentre ritiene che ora le cose andranno molto più velocemente.

Se andassi da Phil e gli dicessi: “Ehi, possiamo farlo?”, credo che mi guarderebbe e direbbe: “Gestisci tu il tuo studio”. Credo che il nostro processo decisionale sarà più veloce. Credo che questo tipo di cambiamenti aumenterà la trasparenza in modo impressionante.

In effetti, Ybarra ha aggiunto che Spencer desidera rendere Blizzard più indipendente di quanto non fosse sotto Activision, ed è un fan dell’idea.

Mi piace molto. Motiva le squadre.

Sul palco della BlizzCon 2023, Phil Spencer ha menzionato StarCraft come uno dei principali franchise dell’azienda.
È passato molto tempo da quando Blizzard ha realizzato qualcosa con questa IP.
Quando gli è stato chiesto di parlarne, Ybarra ha risposto che l’input per un nuovo gioco dovrà venire dai team creativi.

Non sarò io a dire: “Vai a fare un gioco di StarCraft”. Ho bisogno di qualcuno che abbia la visione e la passione che derivano da un’idea sul gioco, e allora punterò su quel team.

E voi cosa vi aspettate da questa acquisizione? Credete che un nuovo gioco su StarCraft vedrà mai la luce? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI