Una Nuova Edizione
A 10 anni dalla prima pubblicazione di Brass Lancashire, l’autore Martin Wallace incontra il gallo coi visori notturni (Roxley games) e la sapiente mano di Damien Mammoliti per ridare lustro al vecchio capolavoro. Brass, รจ una delle indiscusse opere di punta di una delle menti piรน brillanti in campo ludico le cui prime produzioni perรฒ non si distinguono certamente per la cura estetica (date un’occhiata al tabellone dell’annata 2007 per capire di cosa parlo).
La nuova sontuosa edizione conferma che stiamo vivendo, da qualche anno, nell’epoca dorata dei giochi da tavolo. Ricercatezza artistica e qualitร dei materiali sono finalmente considerati aspetti essenziali del game design e non caratteristiche minimamente funzionali e accessorie. Questa consapevolezza รจ palpabile in casa Roxley che nell’aprile del 2017 lancia sulla piattaforma Kickstarter un progetto comprensivo di due scatolozze ad un prezzo tutto sommato onesto (una cinquantina d’euro). Un clamoroso successo (13.699 sostenitori) che arriverร sui tavoli un anno dopo.
Perchรฉ due scatole? Accanto alla nuova edizione di Brass Lancashire, l’autore e i Roxley Men affiancano una inaspettata nuova versione, molto simile ma con delle piccole sostanziali differenze. Un azzardo secondo molti. Migliorare un capolavoro si puรฒ? Dalle prime impressioni parve incredibilmente di sรฌ… il nome di questa presunta eresia รจ Brass Birmingham.
Ambientazione e caratteristiche
Inghilterra, epoca della rivoluzione industriale, 1770-1870. Dalla fuliggine del Lancashire ci spostiamo nella laboriosa Birmingham.
Se nel Lancashire il pane รจ duro, qui a Birmingham non riuscirete proprio a digerirlo senza la birra. Ma non fatevi illusioni perchรฉ la disponibilitร del nettare inglese รจ scarsa oltre che destinata ad esservi sottratta, pertanto รจ facile rimanere col boccone di traverso! Il gioco รจ per 2-4 giocatori smaliziati.
Un peso medio-alto quindi, dalla durata stimata di 60-120 minuti; non un’infinitร se considerate che attraverserete due epoche: quella del trasporto delle merci lungo i canali e quella delle ferrovie. Il gioco รจ graficamente ben ambientato, sebbene durante lo svolgimento della partita i calcoli strategici disperderanno l’impressione tematica che rimane comunque ben salda nello sfondo del meraviglioso tabellone di Birmingham e dintorni e grazie a materiali di primo livello.
Componenti
Il tratto artistico in scala di scuri รจ fortemente evocativo. Il tabellone รจ stampato sia sul fronte che sul retro (lato dark e lato diurno che in realtร appare piuttosto crepuscolare) per onorare unโedizione che si fregia del titolo Deluxe, e per andare incontro alle difficoltร di lettura che effettivamente sul lato scuro potrebbero essere percepite (bisogna farci un poโ lโabitudine). Le carte sono goffrate (telate, per i non addetti), le poker chips consistenti (presenti solo nell’edizione Deluxe), decorate con stile e alloggiate allโinterno di un cofanetto dedicato. Per rappresentare la birra dei comodi barilotti d legno senza infamia e senza lode.
Il resto dei segnalini รจ di buona fattura, mentre di evidente pregio sono i segnalini industria con la bordatura nera (ho detto che รจ Deluxe, no?). Unico appunto la finitura del tabellone che, sebbene graficamente sia una chicca, avrebbe meritato la “telatura”, cosรฌ come anche le plance, comunque robuste. Dopo l’impatto con la sontuositร del tabellone e dopo aver risolto il dubbio tra stenderlo sul tavolo per una partita o farne un quadro da appendere al muro, vi ritroverete nel pieno della gestione di un sistema di gioco che ha fatto la storia del game design.
Meccaniche
Nei panni di noti personaggi dell’epoca (Richard Arkwright, James Watt, Eliza Tinsley e compagnia bella) costruirete industrie siderurgiche, miniere di carbone, fornaci, cotonifici e… birrerie, allo scopo di ottenere il maggior numero di punti vittoria. Come anticipato, il gioco รจ suddiviso in due epoche alla fine delle quali ciascun giocatore sommerร : i valori di tutte le industrie girate sul lato opposto e i bonus di collegamento per le connessioni realizzate (fluviali nella prima epoca, ferroviarie nella seconda epoca). Attraverso l’attenta gestione della mano di carte (8, tra carte localitร e carte industria, pescate casualmente) i giocatori si misureranno con gli articolati intrecci di meccaniche economiche, di piazzamento e costruzione reti. La messa in opera di una rete strategica, produttiva per il giocatore e di intralcio per gli avversari, รจ il cuore pulsante di Brass. Al proprio turno ogni giocatore dovrร giocare dalla propria mano due carte, svolgerne l’azione e ripristinare la mano a 8 carte. Quando sia il mazzo di pesca che le carte in mano ai giocatori saranno esaurite, si procederร col conteggio di fine epoca.
Costruiamo il nostro impero!
Giocare una carta in Brass vuol dire:
Costruire Edifici Industriali sulle cittร della mappa scartando dalla mano: una carta Industria (permette di costruire una industria su uno spazio cittร su cui esista giร un collegamento con canali/ferrovie/industrie propri); oppure, una carta Cittร (permette di fare lo stesso ma su qualsiasi cittร , ovvero senza vincoli di collegamento); Creare Collegamenti (qualsiasi carta), permette di espandere le reti fluviali e ferroviarie; Vendere le Merci al Mercante (qualsiasi carta), permette di girare i segnalini industria sul lato opposto riportante il punteggio; Sviluppare le Industrie (qualsiasi carta), permette al giocatore di sbarazzarsi di edifici di basso livello per piazzare piรน velocemente edifici performanti; Chiedere Prestiti (qualsiasi carta), permette di ottenere 30 sterline indietreggiando di tre livelli sul tracciato delle rendite; Fare Ricognizione (qualsiasi carta), ovvero prendere due jolly (se le cose vi dovessero dire proprio male!).
Capirete presto che la costruzione della rete รจ di vitale importanza in quanto รจ attraverso di essa che trasporterete le merci necessarie alla costruzione delle industrie. Le industrie infatti richiedono una spesa in termini di carbone (cubetti neri) e ferro (cubetti arancioni) che, se non disponibili sulla mappa andranno prelevati dal mercato (rappresentato da localitร esterne) al quale bisognerร essere collegati, direttamente o indirettamente, ovvero tramite collegamenti propri o altrui.
La birra!
Ma veniamo alla birra, la grande introduzione in questa nuova versione di Brass.
La costruzione di molti edifici industriali e la costruzione simultanea di due ferrovie, oltre ai normali costi in materie prime, richiede la spesa di un barile di birra. La birra sarร disponibile sul tabellone in modo imprevedibile in quanto saranno i giocatori a decidere quando costruire i loro birrifici. Sopra ai birrifici andranno infatti piazzati da uno a due barili, a seconda del periodo in cui vengono costruiti.
Dal momento che tutti possono beneficiarne (ammesso esista un collegamento tra l’industria che un giocatore intende costruire e la birra da depredare), accade spesso che il proprietario del birrificio rimanga a secco e che non possa portare a termine unโazione pianificata (il proprietario del birrificio รจ l’unico a potervi attingere senza vincoli di collegamento)! Se nel โvecchioโ Brass Lancashire il confronto era serrato, qui รจ malefico. L’interazione รจ altissima. Alla competizione tattico-strategica del giร validissimo Lancashire, Birmingham aggiunge, con lโintroduzione della birra, un ulteriore elemento di sfida che aumenta la complessitร generale. Il pubblico a cui si rivolge รจ sicuramente quello dei giocatori esperti.
Difficile alla prima ma piรน chiaro una volta compresi i tempismi e le sinergie. Brass Birmingham segna l’incredibile passaggio dall’eccellenza del fratello maggiore, all’ambrosia. Pertanto, alla domanda โmigliorare un capolavoro si puรฒ?โ la risposta รจ senza ombra di dubbio, sรฌ!
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