back to top

Che faccio da grande? – Una domanda a cui Fraffrog prova a rispondere

L’adolescenza è sicuramente la fascia d’età più difficile e, al tempo stesso, il target di moltissimi fumetti. Dai manga ai comics americani, moltissimi puntano sul puro intrattenimento, ma ci sono alcuni casi di fumetti in grado di portare un aiuto e un messaggio ben più chiaro. Questo è proprio il caso di Che faccio da grande?, il nuovo fumetto di Fraffrog, disegnato da Savuland, per la casa editrice GigaCiao.

Una domanda pesante come un macigno

Da sempre, una delle domande più gettonate da parte di genitori e parenti è “Cosa farai da grande?”. Un quesito che ci è stato rivolto diverse volte, dalla nostra infanzia fino all’età adulta, al quale abbiamo risposto in così tanti modi che è impossibile ricordarli tutti. Fraffrog prova a dare una risposta a questa domanda raccontandoci la sua personale storia. Partendo dalla tenera età dove i sogni sono i più disparati, le possibilità infinite e non ci sono preoccupazioni incombenti. Proprio quando arriva il primo passaggio all’adolescenza, con la scelta della scuola superiore, che avviene un cambio drastico nella domanda e nella risposta. Chi pone la domanda ha, in parte, delle aspettative, mentre la persona che deve rispondere è ancora troppo giovane e acerba per dare una risposta conscia e decisa. Nonostante questo, tra esperienze, sogni e difficoltà, si può trovare la propria strada, esattamente come l’autrice.

Francesca ci spiega la gravità della domanda: Cosa vuoi fare da grande? – Che faccio da grande? – Fraffrog e Savuland – Gigacio.

Grandi artiste

Fraffrog, da sempre una grande disegnatrice, dimostra di essere anche una grande autrice. Le sue parole sono d’impatto, si sente tutta la ragione e il cuore in questa sua opera dai toni fortemente autobiografici. Sicuramente una prova che ci invoglia a tenere maggiormente sott’occhio i futuri della giovane autrice.I disegni di Savuland, aiutata ai colori da Eleonora Bruni, donano a questo fumetto il giusto tocco di magia con uno stile accattivante, non solo per gli adolescenti, ma anche per i più giovani. Proprio questo stile leggermente caricaturale, aiuterà sicuramente i più giovani a entrare in contatto con la storia di Francesca.

Francesca comincia a scoprire la passione per il disegno. – Che faccio da grande? – Fraffrog e Savuland – Gigaciao.

Un fumetto per tutti

Che faccio da grande? è sicuramente un fumetto per adolescenti e preadolescenti, ma ci sono anche importanti chiavi di lettura per chi ha già superato l’adolescenza da un po’. Proprio in questo risiede la magia dell’opera di Fraffrog e Savuland: riesce a parlare a grandi e piccoli indistintamente. Impossibile per i figli degli anni ‘80 e ‘90 non rivivere alcune delle vicende della giovane Francesca, così come è altrettanto arduo per una persona adulta non comprendere la gravità della semplice domanda che fornisce il titolo al libro.

Cha faccio da grande? è un fumetto adatto a tutte le età, capace di coinvolgere nei disegni e nella storia raccontata. Un libro in grado di far riflettere donandoci più di un sorriso, segno di una scrittura matura che si sposa perfettamente con i disegni cartooneschi dell’opera. Un fumetto che ci sentiamo davvero di consigliare a tutti, senza distinzione d’età.

CORRELATI

Cha faccio da grande? è un fumetto adatto a tutte le età, capace di coinvolgere nei disegni e nella storia raccontata. Un libro in grado di far riflettere donandoci più di un sorriso, segno di una scrittura matura che si sposa perfettamente con i disegni cartooneschi dell’opera. Un fumetto che ci sentiamo davvero di consigliare a tutti, senza distinzione d’età.Che faccio da grande? - Una domanda a cui Fraffrog prova a rispondere