back to top

Cinque titoli che vi consigliamo se vi è piaciuto Il Colore Viola

Ed eccoci qui. Siamo sicuri che siete appena usciti dalla sala e non riuscite a togliervi dalla testa il motivetto di Keep It Movin’, cantato dalla giovane Halle Bailey. O forse avete ancora qualche lacrima agli occhi dopo l’incontro finale tra Celie e Nettie. Già, siamo tutti nella stessa barca ma il team di Nerdpool è sempre pronto a correre ai ripari! Vediamo, quindi, cinque titoli da recuperare se avete amato il nuovo musical tratto dal racconto “The Color Purple” di Alice Walker:

  • Ma Rainey’s Black Bottom (2020)

Siamo a Chicago nel 1927. In uno studio musicale, la band di Ma Rainey sta aspettando l’arrivo della diva per incidere il nuovo album. Nell’attesa, i quattro musicisti scherzano, litigano e si scambiano aneddoti. L’ultimo film con Chadwick Boseman protagonista è una piccola perla. Ambientato principalmente in un unico luogo, le interpretazioni dell’attore statunitense, assieme a Colman Domingo e Viola Davis, trascinano lo spettatore in una spirale inaspettata ed emozionante.

  • West Side Story (2021)

Nella New York degli anni ’50, mentre avanza la rigenerazione urbana nel West Side di Manhattan, il quartiere è conteso da due gang rivali: i Jets (immigrati europei) e gli Sharks (immigrati portoricani). Sullo sfondo di queste due guerriglie, nasce una storia d’amore tra due loro componenti. 

  • Il Diritto di Contare (2016)

Candidato a tre premi Oscar, Il Diritto di Contare racconta la storia di tre scienziate afroamericane che collaborarono con la Nasa, sfidando il razzismo e calcolando le traiettorie per la missione Apollo 11.

  • Barriere (2016)

Denzel Washington torna alla regia per Fences, adattamento dell’opera teatrale del 1983 di August Wilson. Troy Maxson è un’ex promessa del baseball che lavora come netturbino e vive una vita modesta insieme alla propria famiglia. I suoi modi autoritari lo mettono in conflitto con il figlio, che a sua volta sogna di dedicarsi allo sport.

  • 12 Anni Schiavo (2013)

Tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup del 1853, racconta la storia di un violinista afroamericano rapito e venduto come schiavo nel sud degli Stati Uniti. Un cast eccezionale per una storia drammatica e intensa.

Insomma, sembrano essere temi caldi per gli Oscar. Tutti i film presenti nella lista hanno almeno una candidatura e diverse statuine portate a casa. Ora, la notte dell’Academy si avvicina e The Color Purple ha una candidatura per Danielle Brooks come miglior attrice non protagonista. Pensate che riuscirà a portare a casa l’ambito riconoscimento? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI