back to top

Crescent City – La Casa Di Fiamma e Ombra di Sarah J. Maas: Recensione

Crescent City – La Casa di Fiamma e Ombra é il terzo e ultimo romanzo della serie fantasy per adulti di Sarah J. Maas edito da Mondadori. Finalmente scopriamo il destino di Bryce e quello di Midgard.

Trama

Bryce Quinlan non si sarebbe mai aspettata di vedere un mondo diverso da Midgard, ma ora che è successo, tutto ciò che desidera è tornare indietro. Tutto ciò che ama è a Midgard: la sua famiglia, i suoi amici, il suo compagno. Bloccata in uno strano mondo nuovo, avrà bisogno di tutto il suo ingegno per tornare a casa. E non è un’impresa facile quando non sa di chi fidarsi.

Hunt Athalar si è trovato coinvolto in numerose tragedie nella sua vita, ma questa potrebbe essere la più complessa di tutte. Dopo qualche mese di vita in cui ha avuto tutto ciò che desiderava, si è ritrovato di nuovo nelle segrete degli Asteri, privato della libertà e senza alcun indizio sul destino di Bryce. Vuole disperatamente aiutarla, ma finché non riuscirà a liberarsi dal giogo degli Asteri, avrà le mani letteralmente legate.

“Ciò che contava davvero erano gli amici che avevano guadagnato. Non i nemici. Tutto è possibile grazie all’amore.”

Recensione

Sarah J. Maas ancora una volta si conferma la regina del fantasy con una trilogia Young Adult che é tutta da divorare. Dopo aver concluso il secondo romanzo La Casa di Cielo e Aria con uno strepitoso Cliffhanger eravamo in trepidante attesa di sapere cosa sarebbe successo a Bryce e ad Hunt. Una intrappolata in un altro mondo, il secondo tenuto prigioniero dagli Asteri.

In questo ultimo capitolo avremo finalmente la risposta a molte delle nostre domande e non ci sará un secondo di respiro né per i protagonisti né per i lettori.

In questo libro troveremo azione dalla prima all’ultima pagine e, solo alla fine potremo avere qualche momento di calma ma non senza sofferenza. Perché leggendo La Casa di Fiamma e Ombra saranno molti i momenti commoventi ai quali andremo incontro.

Mi é piaciuto questo romanzo perché dá modo di raccontare le storie di tutti i personaggi e non solo dei protagonisti. Avremo modo di conoscere meglio le storie di Ruhn, di Lidia di Ithan e di Tharion, uno dei personaggi che ho amato meno.

Eppure l’ho trovato leggermente sottotono rispetto ai due precedenti. Il primo romanzo mi aveva catturata, stregata. In questo terzo capitolo ho trovato inizialmente Bryce leggermente antipatica, non ho molto apprezzato lo sviluppo del suo personaggio e il suo essere a volte melodrammatica e stucchevole in momenti inappropriati che spezzavano il ritmo incalzante dell’azione. Come Anche altri momenti teneri tra Ruhn e Lidia potevano essere evitati o incastrati in un altro contesto.

Il finale che, non é un vero e proprio lieto fine, lascia spazio all’immaginazione (o ad un altro romanzo?). Ad alcune delle trame secondarie, a mio parere, non é stato dato abbastanza spazio. Per esempio quello di Tharion ai quali sono stati dedicati solo pochi paragrafi proprio quando poteva cominciare a piacermi nuovamente come personaggio. Spero che, in futuro, tutti possano avere il loro finale e anche noi, insomma speriamo che avremo un nuovo romanzo da divorare cosí come abbiamo fatto con i primi 3!

Se siete curiosi di leggerlo lo trovate QUI!

L’autrice

Sarah J. Maas é nata e cresciuta a New Yourk, si é laureata in Scrittura creativa e ha esordito nel mondo della letteratura nel 2010 con Il Trono di Ghiaccio, primo romanzo della saga omonima. Nel 2015 ha pubblicato il primo capitolo della serie fantasy La Corte di Rose e Spine, proseguita con La Corte di Nebbia e Furia e con La Corte di Ali e Rovina. Nel 2020 ha pubblicato La Casa di terra e sangue, il primo capitolo della serie fantasy per adulti “Crescent City”, seguito da La Casa di Cielo e Aria. Tutti i suoi romanzo sono pubblicati in Italia da Mondadori.

Tutto é possibile grazie all'amore

CORRELATI

Tutto é possibile grazie all'amoreCrescent City - La Casa Di Fiamma e Ombra di Sarah J. Maas: Recensione