back to top

Cronache di Arda: Le avventure di Sottocolle – Recensione

Cronache di Arda – le avventure di Sottocolle è l’opera con la quale Mirage Comics, una nuova casa editrice, ha inaugurato il suo percorso a Lucca Comics 2023. Si tratta di una graphic novel d’ispirazione tolkeniana vista con lo stile disneyano. Hanno collaborato a quest’opera mostri sacri come Fabio Celoni, Paolo Mottura, Donald Soffritti, su testi di Roberto Arduini, uno dei massimi esponenti Tolkien in Italia e disegni di Sacchelli e Babboni. Il tutto sotto il vigile occhio di Giorgio Cavazzano che ne firma l’introduzione.

Se artisti Disney disegnassero un fantasy ispirato alla Terra di Mezzo? E’ quello che è accaduto in questa graphic novel. A 50 anni dalla scomparsa di J.R.R. Tolkien ecco un denso, meticoloso, appassionato tributo delle saghe fantasy di cui Il Signore degli Anelli è il capostipide. Due eroi improbabili, di mezza statura, coi piedi pelosi, sono inseguiti, vignetta dopo vignetta, da cavalieri neri, un esercito di orchi e goblin, ma soprattutto dall’oscuro, il peggior nemico che si possa avere.

Considerazioni

Cronache di Arda, come detto prima, è una rivisitazione “divertente” del viaggio di Frodo. Un viaggio, reso in questo volume, divertente e con la giusta dose di ironia che però non oltrepassa mai la linea del ridicolo, ma rimane sempre in perfetto equilibrio tra il divertimento spensierato e la suspance che ci regalano i nostri protagonisti intenti nello sfuggire ai loro inseguitori. A mio parere la vera star del volume è il villain, sempre alleggerito da siparietti divertenti che lo rendono un vero spasso per chi legge e riesce a far fare più di una risata con le sue “disavventure” con il suo esercito.

Un vero e proprio punto di forza, sempre a mio parere, sono le tavole del volume, tavole completamente a colori, molto semplici ma allo stesso tempo con gran cura dei dettagli e con sfondi minuziosamente rappresentati. Ogni tavola, dalla più piccola a quelle a tutta pagina sono sempre piene di dettagli, fanno capire in modo straordinario quello che provano i protagonisti in ogno momento della storia e rendono benissimo l’idea dell’ambiente in cui si trovano i personaggi ma senza mai risultare incasinate o caotiche.

Insomma mi sento di consigliare senza dubbio questo volume a chi cerca bellissime tavole a colori una storia avvincente ma semplice e divertente, e le atmosfere fantasy in pieno stile Tolkien!

GLI AUTORI


Roberto Arduini: Giornalista professionista, filologo germanico, studioso delle opere di J.R.R. Tolkien. Direttore della rivista accademica I Quaderni di Arda e autore, curatore e traduttore di oltre 30 volumi pubblicati per Bompiani, Eterea Edizioni, Marietti e altre case editrici.
Mirko Babboni: Disegnatore, colorista, ha partecipato a storie di Geronimo Stilton per la Mondadori e vari fumetti per Il Giornalino. Ora si dedica alla Collana del Reame Invisibile disponibile su Amazon, con il romanzo Fate e il Reame Invisibile.
Umberto Sacchelli: dopo la sua formazione presso la Scuola dei Comics di Firenze, inizia la sua esperienza nella rivista BlaBla BlaBla BlaBla (BBD presse) e AngryAngry BridsBrids (Rovio) dal 2010 al 2016. Approda anche a Il Giornalino, con la serie Nonno Nedo e la compagnia del doppio mondo (2014-2015). Realizza copertine per la rivista Fumo di China.

Per tutte le informazioni e per acquistare il volume andate su www.miragecomics.com

Un volume consigliatissimo per chi cerca bellissime tavole a colori, una storia avvincente ma semplice e divertente, e le atmosfere fantasy in pieno stile Tolkien!

CORRELATI

Un volume consigliatissimo per chi cerca bellissime tavole a colori, una storia avvincente ma semplice e divertente, e le atmosfere fantasy in pieno stile Tolkien!Cronache di Arda: Le avventure di Sottocolle - Recensione