back to top

Deep Silver: il futuro di Saints Row e Red Faction dopo Volition

La scorsa settimana è stato annunciato che Embracer Group ha chiuso Volition, lo sviluppatore delle serie Saints Row e Red Faction. La notizia è arrivata dopo che il team ha distribuito due giochi relativamente deludenti di fila, tra Agents of Mayhem e il reboot di Saints Row del 2022. Tuttavia, lo studio non era proprietario di nessuna delle due IP, il che significa che l’editore Deep Silver (e per estensione la sua società madre Embracer Group) potrebbe decidere di continuare con entrambe le serie. A giudicare da un recente tweet di Deep Silver, sembra che questo sia esattamente ciò che l’editore farà alla fine.

La rivelazione proviene da un recente tweet dell’account di Deep Silver che rappresenta una sorta di risposta e saluto al team di Volition. L’account ha condiviso il tweet di Volition sulla chiusura dello studio e ha inviato i suoi migliori auguri a tutti. Il tweet è seguito da “Siamo incredibilmente grati per il loro indimenticabile lavoro su Saints Row e Red Faction, le cui IP continueranno a vivere in Plaion“. Ora, prima che vi confondiate, Plaion è una sussidiaria di Embracer che si occupa della pubblicazione di Deep Silver.

Naturalmente questo non è una conferma dell’inizio dei lavori per entrambi i franchise. Saints Row ha appena terminato il suo contenuto scaricabile programmato, quindi è probabile che ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di avere notizie sul franchise. Non sappiamo nemmeno quale dei tanti studi di Embracer si occuperà di uno dei due progetti, ma è chiaro che i due franchise non moriranno tanto presto. Almeno se Deep Silver ha qualcosa da dire al riguardo. Finché non verrà annunciato ufficialmente qualcosa, è difficile dire quale sarà il futuro dei due franchise.

Anche se non possiamo dire esattamente cosa succederà a Saints Row e Red Faction, sappiamo alcune cose sul primo. Per prima cosa, è stato recentemente annunciato che il team non ha intenzione di rimasterizzare i primi due giochi della serie. Molti fan speravano che Saints Row 1 e 2 venissero sottoposti a un trattamento di remake, dopo che il 3 e il 4 avevano riscosso un discreto successo. Naturalmente, se Deep Silver e Plaion dovessero avere problemi a trovare uno sviluppatore per il prossimo gioco della serie, potrebbero rivedere l’idea, ma per il momento è meglio pensare che non se ne farà nulla.

Il reboot di Saints Row sarà disponibile su PlayStation Plus a settembre. Sebbene il gioco non sia stato all’altezza delle aspettative, potrebbe ricevere nuova linfa vitale ora che i giocatori di PlayStation possono accedervi senza costi aggiuntivi. Naturalmente, dato che Sony ha recentemente aumentato i prezzi di PS+, potrebbe non essere l’aumento di giocatori che Deep Silver sperava. In ogni caso, rendere il gioco più facilmente disponibile per i giocatori PlayStation dovrebbe essere una buona cosa per la comunità in generale.

Per quanto riguarda Red Faction, è dal 2011 che non vediamo nulla di sostanziale a causa delle scarse vendite. Se dovesse arrivare un reboot o un sequel, probabilmente non ne sentiremo parlare tanto presto, visto che Volition ha chiuso i battenti. Seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI