back to top

Dune: Le acque del Kanly – La vendetta sanguinaria degli Atreides

Il simbolo della resilienza di casa Atreides

Dopo la caduta del potere degli Atreides su Arrakis, e il vortice di eventi che ha sconvolto la vita di Paul, ci sono personaggi che in Dune pretendono vendetta ad ogni costo, uno di questi è Gurney Halleck. In Dune: Le acque del Kanly, seguiamo Gurney e la sua sete di sangue in questo spin-off dei pochi ma fedeli superstiti di casa Atreides, scritto da Brian Herbert, Anderson e disegnato da Mortarino e Angulo, edito in Italia da Panini Comics.

Dune: Le acque del Kanly – Herbert, Anderson, Mortarino, Angulo; Panini Comics

Il vendicatore impavido

Dopo i tragici avvenimenti su Arrakis e la caduta quasi definitiva di casa Atreides, il fedele servitore Gurney Halleck e altri sopravvissuti ai drammi del deserto inseguono la vendetta. A capo del massiccio attacco verso il Duca Leto, vi era Rabban la “bestia degli Harkonnen” e in base ai sospetti di Halleck, la disfatta degli Atreides deriva dal tradimento di Jessica, la concubina Bene Gesserit del Duca e madre di Paul, colui che verrà poi conosciuto come “Lisan Al-Gaib”.

Per mettere in atto un disperato tentativo di vendetta nei confronti di Rabbon e più in generale verso gli Harkonnen, l’impavido Halleck è ancora più motivato a sporcare le sue mani di sangue Harkonnen. Ora che gli Atreides sono stati sconfitti in base alle informazioni in suo possesso, la mente e il cuore di Gurney Halleck sono tinti di rabbia e desiderio di vendetta, riportando in superfice l’odio accumulato fin dalla morte della sorella.

Gurney incontra il Conte Fenring a Carthag – Dune: Le acque del Kanly – Herbert, Anderson, Mortarino, Angulo; Panini Comics

Sporcarsi le mani

Halleck è uno degli uomini più fedeli alla casata Atreides, e in Dune: Le acque del Kanly, questa lealtà non cessa di esistere; anzi, si somma al grande dolore riguardo il passato e l’incerto futuro degli Atreides a cui dedica da anni mente e corpo. C’è un chiaro ritmo che fa immedesimare chiunque nella storia di Halleck, al di là della sua facciata da personaggio freddo e non empatico, l’empatia è proprio ciò che si prova seguendo le motivazioni della sua vendetta.

La fedeltà e il tempo dedicato a degli ideali dall’alto valore, sono reali per Halleck e grazie a questo volume scopriamo cos’è successo in quel lasso di tempo in cui nel primo film di Dune, abbiamo potuto osservare solo Paul Atreides dimenticandoci dell’esistenza di tutti quei soldati fedeli alla casata del “messia”.

La tensione è tangibile, l’inquietudine cresce man mano che si sfogliano le pagine, comprendendo le motivazioni e scorgendo più lati e angosce dei vari soldati Atreides e soprattutto, quelli di Gurney Halleck.

Halleck e compagni in viaggio su una navicella per raggiungere Rabban – Dune: Le acque del Kanly – Herbert, Anderson, Mortarino, Angulo; Panini Comics

La fedeltà di Halleck

Non è raro trovare personaggi secondari devoti a una specifica causa o persona, ma Gurney Halleck è un personaggio scritto in maniera accurata e che dal film meritava di essere esplorato di più. Grazie a Dune: Le acque del Kanly, Halleck viene rivelato molto di più ai lettori, che ne fanno una conoscenza più intima, sentendosi anche più vicini alle vicende interne a casa Atreides, dimostrando che l’universo di Dune è ancora in continua espansione grazie a Brian Herbert e Anderson che accrescono sempre di più questo mondo che Frank Herbert ci ha lasciato.

L’inchiostro di Mortarino fa emergere la narrazione, creando un’alchimia perfetta e richiamando toni e luci appartenenti alla pellicola, che cattura il lettore grazie a un mix letale di sceneggiatura e disegno. Colori caldi fanno spiccare la furia di Halleck e, grazie ad Angulo, le tavole sono intense senza essere appesantire inutilmente, rendendo la lettura leggera e piacevole, “ariosa”.

Le ambientazioni sono coinvolgenti come nei film, seguendo la missione che cerca di portare a termine Halleck, accecato dal desiderio di mettere la sua anima in pace tramite la vendetta. Dune: Le acque del Kanly ci mostra un lato che avevamo bisogno conoscere, la fedeltà di Halleck e quella dei soldati Atreides dopo la caduta della grande casata, e come anche dopo la sua caduta, siano rimasti fedeli.

Uno spin-off che rende giustizia sia a ciò che era ancora rimasto all’oscuro dopo gli avvenimenti su Arrakis, che al personaggio devoto agli Atreides di Gurney Halleck. A fine volume sono presenti anche delle illustrazioni di molteplici artisti dedicate soprattutto ad Halleck.

Il villaggio di Orbo raso al suolo – Dune: Le acque del Kanly – Herbert, Anderson, Mortarino, Angulo; Panini Comics
Halleck decide di andare da Rabban – Dune: Le acque del Kanly; Herbert, Anderson, Mortarino, Angulo; Panini Comics
In questo spin-off viene mostrata una parte oscura dalla caduta degli Atreides, la vendetta di Halleck si mischia al suo doloroso passato cercando vendetta, un ritmo teso e appassionante che crea un mix letale tra i disegni e la sceneggiatura.

CORRELATI

In questo spin-off viene mostrata una parte oscura dalla caduta degli Atreides, la vendetta di Halleck si mischia al suo doloroso passato cercando vendetta, un ritmo teso e appassionante che crea un mix letale tra i disegni e la sceneggiatura.Dune: Le acque del Kanly - La vendetta sanguinaria degli Atreides