back to top

Ed Piskor, artista di X-Men: Grand Design, è morto a 41 anni

L’acclamato fumettista Ed Piskor muore all’età di 41 anni. La scomparsa di Piskor è stata confermata il 1° aprile in un post su Facebook dalla sorella, Justine Cleaves. Piskor è noto soprattutto per l’albo Hip-Hop Family Tree, vincitore di un premio Eisner, che ha prodotto nella sua interezza, e per aver scritto e illustrato X-Men: Grand Design del 2018. Il necrologio di Piskor riporta che “gli sopravvivono gli affettuosi genitori, Edward R. Sr. e Diane (Blazevich) Piskor; gli adorati fratelli Robert (Natalie) Piskor, Justine (Joshua) Cleaves e Brianna Piskor; e gli adorati nipoti Lucy, Calvin, Carson e Brynn”.

Hip-Hop Family Tree, iniziata come una rubrica semiregolare di una pagina sulle pagine di Boing Boing dal 2012 al 2015, ha tracciato gli inizi del genere e i momenti chiave della sua storia nel corso dei decenni. La serie è stata raccolta in un formato oversize da Fantagraphics, che comprende quattro volumi principali e un omnibus. Le singole voci di Hip-Hop Family Tree hanno riguardato l’ascesa dell’Hip-Hop nel suo complesso, nonché l’ascesa, la carriera e l’influenza continua di artisti e colonne portanti del settore come DJ Kool Herc, i Beastie Boys, Ice-T e Rick Rubin.

Nel 2017, Piskor ha scritto e illustrato X-Men: Grand Design per Marvel Comics. La serie, divisa in due parti, è servita come una ripartizione storica dell’omonima squadra di eroi mutanti, dei suoi singoli membri, dei loro avversari e di molte delle loro più grandi battaglie. La serie è presentata, almeno in parte, con il pretesto di essere il racconto di Uatu l’Osservatore, che racconta tutto ciò che ha osservato e imparato sui mutanti della Terra nell’Universo Marvel primario.

Piskor è anche co-conduttore del podcast e del canale YouTube Cartoonist Kayfabe, che ha raggiunto quasi 100.000 abbonati sulla piattaforma. Il podcast ruotava tipicamente intorno a discussioni sull’industria del fumetto, soprattutto per quanto riguarda gli artisti. La serie presentava spesso interviste tra artisti e icone del settore, tra cui il creatore di Hellboy, Mike Mignola, che ha fatto la sua comparsa nello show. Piskor e il suo co-conduttore Jim Rugg si sono recentemente separati: quest’ultimo ha dichiarato di aver interrotto il suo “rapporto di lavoro” con Piskor a causa delle continue polemiche relative alle accuse di cattiva condotta sessuale nei confronti del creatore di Hip-Hop Family Tree.

CORRELATI