back to top

Elemental 2: Uscirà mai?

Nonostante sia partito con il piede sbagliato al botteghino, Elemental si è trasformato in uno dei maggiori successi Disney del 2023.

Dopo un’apertura deludente, il film d’animazione si è ripreso alla grande, proseguendo una lunga e fruttuosa corsa nelle sale. Da allora, però, si è parlato poco di un potenziale sequel.

Elemental 2 potrebbe mai uscire?

Allo stato attuale, non è stato annunciato ufficialmente alcun piano per la realizzazione di un sequel di Elemental del 2023.

Negli ultimi mesi, la Disney ha annunciato diversi sequel di film d’animazione (Toy Story 5, Zootopia 2 e Frozen 3), puntando su film conosciuti e dal successo “garantito” al botteghino.

Nonostante sia uscito solo nel 2023, Elemental potrebbe rientrare in questa categoria di IP note, rendendo Elemental 2 un candidato privilegiato su cui lo studio potrebbe puntare.

Il primo film si è rivelato un successo finanziario per Disney e Pixar. Dopo un’apertura con un misero incasso di 26 milioni di dollari, il film ha guadagnato quasi 500 milioni di dollari in tutto il mondo (secondo Box Office Mojo).

E questo senza considerare il successo che il film ha avuto in streaming. Dal suo debutto su Disney+ il 13 settembre 2023 fino alla fine dell’anno, Elemental è stato trasmesso in streaming sul servizio per 8,6 miliardi di minuti, diventando così il quarto film più trasmesso del 2023 su tutti i servizi (via Bill Brasky).

Questi numeri hanno spinto la stessa Disney a definire il film uno dei “più grandi successi in streaming della storia [della Disney]”. Quindi, sicuramente, la Casa del Topo sta esplorando un potenziale sequel della storia d’amore tra fuoco e acqua.

Secondo l’esperto del settore Jeff Bock (in un’apparizione del settembre 2023 a The Town con Matthew Belloni), la Disney potrebbe essere già al lavoro su un sequel,

All’epoca, Bock ha rivelato di aver sentito che la Disney “trasformerà [Elemental] in una serie [Disney+]” e “potrebbe anche esserci un sequel di Elemental” all’orizzonte:

“La Disney ci sa fare con queste cose. La Disney trasformerà anche questo film in una serie [Disney+], l’ho già sentito dire. E potrebbe anche esserci un sequel di ‘Elemental'”.

Ha aggiunto che lo studio “[torna] alla rete di sicurezza per [i sequel]”, il gigante di Hollywood ha notato l’improbabile corsa alla redditività di Elemental durante l’estate del 2023:

Belloni: “No, non credo che non faranno un sequel”.

Bock: “Potrebbero! Ascolta, c’è una serie Disney+ in arrivo e ‘Inside Out 2’ è ovviamente in arrivo la prossima estate. Torniamo alla rete di sicurezza per questi sequel. La Pixar se la caverà. Si tratta di una grande crescita degli incassi, dopo il voto D+ che hanno ricevuto per i loro contenuti in streaming”.

E questi commenti sono stati fatti senza il contesto del successo di Elemental in streaming.

Più recentemente, in un’intervista rilasciata a febbraio 2024 a The Direct, l’attrice Leah Lewis, che ha doppiato il personaggio principale di Elemental, Ember, ha ammesso di non essere a conoscenza di alcuna discussione su un potenziale sequel:

“Oh, santo cielo. Se avessi i dettagli, probabilmente non mi sarebbe permesso di [dirlo]. Ma ci spero. Ma non ho alcun dettaglio in merito. Però lo spero”.

Dato il successo di Elemental al botteghino e in streaming, nonché la storia della Disney nel trasformare i suoi originali animati di successo in franchise, le probabilità che Elemental 2 venga realizzato sono discrete, ma non sono affatto una garanzia.

CORRELATI