back to top

Eris Edizioni presenta PSYCHORAMA

Quattro universi possibili per i quattro illustratori dell’apocalisse, un viaggio senza parole nei territori senza confini

Zattera, Arcidiacono, Bacter e Dast sono autori storici del fumetto, che con i loro immaginari inconfondibili hanno segnato il cuore pulsante dell’underground italiano. Quattro artisti di grande importanza che hanno esposto i propri lavori non solo in Italia ed Europa, ma anche in USA, UK e Corea, partecipando anche alla Biennale di Venezia. Con alle spalle tre decenni di carriera nelle principali realtà a fumetti italiane e internazionali sin dai primi anni ’90.

Cosa succede, quindi, se quattro tra i più folli e visionari fumettisti italiani decidono di lavorare insieme a un progetto in cui la sola costante è il personaggio di una ragazza con la testa di una topolina di pezza? Accade che nasce Psycorama, di cui Eris è felice di annunciare la pubblicazione.

Psychorama è un fumetto silent, quattro storie senza parole, quattro stili diversi ma accomunati dalla voglia di raccontare attraverso il disegno, un viaggio alla scoperta di quattro universi paralleli, folli e surreali, dove tutto è possibile e ogni metro di giudizio perde di senso.

Le pagine del fumetto sono un susseguirsi di visioni estreme, avulse da ogni sorta di morale. Un pellegrinaggio nelle terre inesplorate della mente dove le pulsioni galoppano sfrenate. Il personaggio centrale è un’iconica ragazza con la testa da topo di pezza che attraversa le quattro storie. A volte è la protagonista, altre no: è una guida, punto di riferimento per orientarsi in queste lande fuori dal tempo, dove si colgono resti di civiltà precedenti cadute in rovina. Quattro mondi apocalittici in cui perdersi, un potenziale sequel – cinico, grottesco, marcio e violento – del nostro presente lanciato in un’inarrestabile corsa verso la catastrofe finale.

Un wordless comic, quasi un albo di illustrazioni parlanti, che coniuga l’arte del fumetto con l’arte contemporanea, il Pop Surrealismo Internazionale, la Lowbrow americana. Quattro universi possibili visualizzati dai quattro illustratori dell’apocalisse che hanno fatto del visionario, dell’inconsueto e dello psichicamente scorretto i loro segni distintivi. Questo libro è la sintesi perfetta tra gli stili grafici dell’underground e i contenuti storici del genere e dimostra che l’underground è vivo e lotta insieme a noi, imprescindibile nella sua sempiterna attualità.

Info
112 pagine – 21×29,7 cm
Bianco e nero – brossurato
ISBN 9791280495501- Uscita Ottobre 2023,
anteprima a Treviso Comic Book Festival 2023
16,00 €

Link
https://www.erisedizioni.org/prodotto/psychorama/
https://www.stefanozattera.it/
https://www.dastgallery.com/index.html
https://colomboarte.com/dario-arcidiacono/
https://www.instagram.com/davidbacter/?hl=it
https://www.instagram.com/stefano.zattera/
https://www.instagram.com/nom_couture_/
https://www.instagram.com/doctor.dast/

Nella collana Kina di Stefano Zattera anche:
https://www.erisedizioni.org/prodotto/buco-noir-stefano-zattera/

CORRELATI