back to top

Eternity Volume 3 – Recensione

Il terzo volume di Eternity continua la narrazione con coerenza e la sua solita cifra stilistica, intrecciandosi con l'ascesa dell'artista Ariovista Carnovale.

La stagione estiva porta a Roma numerosi turisti e alcuni sono ospiti di Alceste Santacroce, che per l’occasione smette i panni del giornalista di gossip e vive la città come un visitatore anonimo, attratto dagli eventi del momento, e questi hanno un nome e un cognome: Ariovisto Carnovale, un artista contemporaneo per cui tutti stanno impazzendo.

Il successo colpisce a caso come la fortuna. Per un artista che insegue la rovina, diventare popolare, essere frainteso, è la peggiore sventura. Ariovisto Carnovale, in un mondo in cui tutti cercano attenzioni, sei l’unico che non vuole essere amato.

Eternity ci ha abituato, nel corso dei primi due volumi, a dei personaggi incredibili che si avvicendano nella storia e diventano spettacolo per l’osservatore Alceste. Comparse facenti parte di una società, quella di una Roma futurista-nostalgica immaginata da Bilotta, che punta tutto sull’apparenza e tende all’immortalità.

Attore principale di questo atto è Ariosto Carnovale, artista di opere talmente brutte da diventare il caso del momento. Ma si sa, l’arte è arte (e beato chi la capisce!). Cosi, un uomo rozzo, agreste, semplicione, viene trasformato dalla società in quello che lui più odia di più.

Sullo sfondo della narrazione sembra ormai prossima la riaperture dell’Eternity, Locale storico della città, una volta punto di riferimento per la gente che conta. Sicuramente la riapertura avrà un ruolo cruciale per il finale dell’avventura capitolina di Bilotta, ormai giunta quasi a conclusione.

Dal punto di vista stilistico, nonostante la partecipazione di un disegnatore diverso per ogni storia (per questa i disegni sono dell’ottimo Francesco Ripoli), l’utilizzo delle diverse cromie è una costante nella narrazione ed è funzionale alla stessa.

CORRELATI

La stagione estiva porta a Roma numerosi turisti e alcuni sono ospiti di Alceste Santacroce, che per l'occasione smette i panni del giornalista di gossip e vive la città come un visitatore anonimo, attratto dagli eventi del momento, e questi hanno un nome e un...Eternity Volume 3 - Recensione