back to top

Fable: la data di uscita è lontanissima

Un nuovo rapporto sul prossimo gioco di Fable contiene alcune cattive notizie. Secondo questo rapporto, il reboot sarà fortunato ad essere un gioco per Xbox Series X e Xbox Series S perché sarà fortunato ad uscire entro la fine della generazione. Se la generazione di Xbox Series X e Xbox Series S è lunga come quella di Xbox One, questo potrebbe significare che il gioco non uscirà prima del 2027, o alla fine della generazione, ad esempio verso la fine del 2025 o 2026. La notizia giunge come uno shock per molti fan di Xbox, dato che il gioco è stato annunciato nell’estate del 2020, prima ancora che venissero rilasciate le console Xbox Series X e Xbox Series S. All’epoca, se aveste detto ai fan di Xbox che avrebbero dovuto aspettare la fine della generazione per giocare al reboot, vi avrebbero dato del pazzo. Eppure, sembra che ciò possa accadere.

La notizia arriva da Andy Robinson di VGC, un insider molto affidabile del settore. Secondo Robinson, “Fable potrebbe uscire prima della fine di questa generazione“. Se avete prestato attenzione ai rapporti, alle voci e ai pettegolezzi sul gioco, che hanno tutti indicato uno sviluppo lento e travagliato, questo è forse meno sorprendente.

Robinson ha fatto notare di non aver sentito parlare di un cambio di motore e di un riavvio del gioco durante lo sviluppo – cosa di cui hanno parlato le voci sopra citate – ma sembra sicuro che il gioco “non uscirà tanto presto”.

Per quello che vale, questo è in linea con quello che abbiamo sentito da un paio d’anni a questa parte. Non solo Playground Games ha dovuto aumentare notevolmente il personale per realizzare il gioco – e bisogna ricordare che in precedenza era uno studio con un solo team dedicato a Forza Horizon – ma ha dovuto farlo in un mercato in cui è molto difficile e costoso assumere, per non parlare di trovare talenti di alto livello.

Come forse saprete, la maggior parte dei giochi con sviluppi lunghi hanno sviluppi travagliati e la maggior parte di questi “giochi” non si rivelano poi così grandiosi. Ci sono però delle eccezioni e uno sviluppo lungo non sempre significa uno sviluppo travagliato. Detto questo, quando c’è tanto fumo c’è di solito fuoco. Se diverse fonti riportano una serie di problemi, è perché probabilmente le cose non stanno andando molto bene.

FONTECB

CORRELATI