back to top

“Ferrari” di Michael Mann: ecco il nuovo trailer!

Il nuovo film in uscita a dicembre

Neon ha pubblicato il nuovo trailer di Ferrari, l’attesissimo film basato sulla vita di Enzo Ferrari, l’ex pilota che ha fondato l’omonima casa automobilistica. Il film si concentra sugli eventi del 1957, quando in bancarotta e prossimo alla disgrazia, Ferrari si prefissò di vincere la celebre corsa automobilistica denominata Mille Miglia.

Dal regista di Collateral Michael Mann, il film è una miscela di azione e motori ruggenti oltre che un dramma familiare, con interpreti di grande rilievo nei ruoli cardine. Ben lontano dallo stile Gran Turismo o di Ford vs. Ferrari (le cui vicende corrispondono al decennio successivo ed in quel momento, la Ferrari dominava il panorama delle auto da corsa). Ferrari tenta di conferire un tono di umanità (in perfetto stile Padrino) alla storia dell’azienda.

Il film, rientra nel filone dei “film biografici”. Passando per Air – La Storia del Grande Salto di Ben Affleck e Matt Damon, o di Tetris di Apple TV+ o in un certo senso, anche da Barbie, ultimamente c’è la tendenza a far uscire film che raccontino la storia non soltanto di personaggi influenti, ma anche di aziende e marchi importanti.

Di seguito il trailer

Trama

È l’estate del 1957. Dietro le quinte di quello splendido spettacolo che è la Formula 1, l’ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. La bancarotta minaccia l’azienda che porta il suo nome, azienda che lui e sua moglie Laura hanno fondato dieci anni prima, da zero. Il loro matrimonio subisce un duro colpo, dato dalla morte del figlio avvenuta un anno prima.

Come se non bastasse, Enzo non vuole riconoscere il figlio Piero, avuto dalla relazione con Lina Lardi. Nel frattempo, la sete di vittoria dei suoi piloti li spinge a dare il massimo mentre si imbarcano nella Mille Miglia, la corsa automobilistica che attraversa tutta la penisola italiana.

Nel cast di Ferrari ci sono Adam Driver; nel ruolo di Enzo Ferrari; Penélope Cruz nei panni Laura Ferrari; Shailene Woodley; Sarah Gordon; Gabriel Leone; Jack O’Connell e Patrick Dempsey.
Il film diretto da Michael Mann è basato su una sceneggiatura di Troy Kennedy Martin.

Ferrari uscirà nelle sale italiane il 14 dicembre.

CORRELATI