back to top

Gamma Draconis – Recensione

Dopo Ryuko e Hen Kai Pan, Bao Publishing ci porta la nuova opera di Eldo Yoshimizu, Gamma Draconis. Stavolta il mangaka si occupa solo dei disegni, mentre i testi sono di Benoist Simmat. Una storia noir che unisce diversi temi, combinando alchimia, esoterismo e scienza, insieme a tanta azione e a un ottimo cast di personaggi.

UN MALE OSCURO

Aiko Moriyama studia Arte Sacra alla Sorbona, mentre si dedica a ricerche sull’occultismo. Quando il suo professore viene colpito da una misteriosa entità rischiando di morire, la ragazza capisce che sta intraprendendo una strada molto pericolosa. Uno spietato imprenditore vuole servirsi della magia per i suoi piani malvagi e Aiko si troverà così al centro di un intrigo che coinvolgerà anche la sua famiglia.

Forze oscure agiscono tra le pagine di Gamma Draconis. Julian Bedford è un ricco imprenditore, disposto a tutto per aumentare il suo potere. Insieme ad altri uomini fa parte di una setta dedita all’occulto con una missione, avere accesso a un’altra dimensione, più precisamente Eltanin, anche detta Gamma Draconis, l’astro più brillante della costellazione del Dragone. Con l’aiuto di killer esperte, non esita a uccidere chiunque cerchi di opporsi al suo piano e anche Aiko non avrà vita facile.

Janne Pauwels è una poliziotta francese e non riesce a spiegarsi gli omicidi e gli strani attacchi che si stanno verificando. Amica d’infanzia di Aiko, è scettica nel credere all’esistenza della magia o di altre forze arcane ma decide di fidarsi della ragazza e di seguirla nella ricerca della verità. Tra Londra, Parigi e il Giappone, le due ragazze inseguono indizi lasciati da qualcuno che cerca di guidare Aiko verso la consapevolezza di quello che è il suo ruolo in questa vicenda e che ha radici profonde nel passato della sua famiglia.

OCCULTO E AZIONE

Divisa in più capitoli, la storia procede in maniera serrata dall’inizio alla fine, crescendo d’intensità verso un finale di grande impatto. L’esoterismo, l’occulto e l’alchimia sono argomenti non facili da trattare, eppure Benoist Simmat è riuscito a creare una vicenda che cattura completamente il lettore, pur entrando a tratti in temi complessi. Inoltre, la magia si interseca perfettamente con l’astronomia e, nello specifico, con la stella che dà il titolo all’opera. Ma anche la tecnologia ha un ruolo importante nella storia, fungendo da tramite per gli attacchi della setta e come base per la creazione di un esercito di spietati killer.

Gamma Draconis è una storia ricca di dialoghi, dove ogni parola è ben calibrata per portare avanti l’intrigo che coinvolge tutti i personaggi, aggiungendo ogni volta indizi o piccole rivelazioni. Il tratto preciso di Eldo Yoshimizu si esalta in particolare nelle scene d’azione e che coinvolgono l’occulto, con tavole dinamiche e il colore nero che si fa sempre più dominante per trasmettere al meglio tutte le sensazioni provate dai protagonisti. Anche le città e i luoghi attraversati nel corso della storia sono tratteggiati con grande cura e attenzione ai dettagli per renderli molto aderenti alla realtà.

Nel finale tutti gli elementi si incastrano al meglio e il bene e il male si affrontano in uno scontro che non risparmia vittime e colpi di scena. Tuttavia, qualcosa lascia intendere che potrebbe non essere finita qui. Il volume risale al 2020 e per ora non si hanno notizie su un seguito, ma ci sarebbero molti punti da esplorare. L’unica critica che possiamo fare a Gamma Draconis è forse la velocità con cui si verificano alcuni eventi e il poco spazio dato a certe rivelazioni o personaggi. Una storia che funziona benissimo ma che ci porta a volerne sapere di più.

CORRELATI

Dopo Ryuko e Hen Kai Pan, Bao Publishing ci porta la nuova opera di Eldo Yoshimizu, Gamma Draconis. Stavolta il mangaka si occupa solo dei disegni, mentre i testi sono di Benoist Simmat. Una storia noir che unisce diversi temi, combinando alchimia, esoterismo e...Gamma Draconis - Recensione