back to top

Gen V: la recensione del finale della serie

Gen V è ufficialmente il degno erede di The Boys. La serie si è conclusa con un finale che a molti non piacerà, ma è perfettamente in linea con le luci e le ombre a cui The Boys ci ha abituato. La parte oscura dei supereroi, la Vought che nasconde i loro crimini e le loro abitudini malate. Gen V non poteva e non doveva essere da meno, regalandoci un finale dolce amaro, in un “vissero felici e contenti” che nel mondo di The Boys non è mai esistito.

La serie è ormai arrivata alla fine ed ora più che alcuni riferimenti, ci sono tanti collegamenti alla serie madre, ed importanti personaggi che abbiamo visto ed abbiamo imparato ad amare (ed odiare). Il finale, per prima cosa, gira tutto su un concetto principale, che poi ci ha accompagnato per tutta la serie. Chi sono i mostri e chi i Guardiani?

Gen V: Mostri o Guardiani?

Un concetto che sta alla base di Gen V diventa poi il fulcro dell’ultimo episodio. Chi è il mostro e chi l’eroe? Questo perché si accenna spesso al Composto V, ed a come i genitori dei protagonisti lo hanno iniettato ai figli senza pensare alle conseguenze. (I Mostri?)

Dall’altro lato, vediamo come la rivoluzione alla God University perde il controllo e Maria, André e Jason cercano di fermare gli altri. I ragazzi, guidati da Cate, stanno mettendo sottosopra il campus, contrastati dagli protagonisti della serie. (Gli Eroi?)

Tutto questo per sottolineare la differenza tra Super ed Umani, in un conflitto che ricorda molto quello che vediamo nella saga di X-Men,  con le due fazioni di mutanti divisi tra Magneto ed il dottor Xavier. Scontri che non potranno fare del bene a nessuno e che sfuggiranno completamente al loro controllo.

Poteri ed eredità

Nell’episodio ci sono alcuni passaggi di testimone. La consapevolezza di Andrè riguardo i suoi poteri, dopo la crisi neurologica del padre, lo mette davanti ad una scelta: continuare ad usare il potere che ha o smettere completamente di farlo, in modo da evitate che il suo corpo collassi. In questo modo dovrà però, rinunciare al suo sogno di entrare nei Sette.

Scelte. Questo è un altro argomento che Gen V ci propone in questo finale tutto da vivere. Scelte che sono importanti anche per Maria, che capisce, grazie a Victoria Neuman, la grandissima importanza dei suoi poteri. La ragazza, riesce a sviluppare, durante l’ultimo episodio, il pieno controllo delle sue abilità. Infatti, come abbiamo visto nel finale della scorsa puntata, la Neuman, è colei che fa esplodere le teste in The Boys.

Finale al cardiopalma, degno di The Boys

Un finale pieno di colpi di scena, quello di Gen V, con continui cambi di fronte. Quando inizi a tenere per i protagonisti ed a capire le loro motivazioni, vorresti che tutto finisse per il meglio. Gen V non è però un prodotto Marvel, dove nella maggior parte delle volte il finale è come lo spettatore si aspetta.

The Boys ha insegnato e ci ha abituato a non fermarsi a ciò che vogliamo. Infatti, in un finale sconvolgente, abbiamo un altro, importante collegamento con The Boys. Tanto importante da farci desiderare di vedere i protagonisti di Gen V nella quarta stagione. Sicuramente in una puntata con scontri fra Super ed intrighi, la scena finale tira quella linea definitiva di collegamento tra Gen V e The Boys, che serviva per unire le due serie.

Voi che ne pensate del finale di Gen V? Vi è piaciuto? Fatecelo sapere con un commento.

CORRELATI

Gen V è ufficialmente il degno erede di The Boys. La serie si è conclusa con un finale che a molti non piacerà, ma è perfettamente in linea con le luci e le ombre a cui The Boys ci ha abituato. La parte oscura...Gen V: la recensione del finale della serie