back to top

Godzilla X Kong: Il Nuovo Impero – uno scontro titanico dalle forti vibes anni’80!

I kaiju riuniti contro una nuova minaccia!

Il MonsterVerse della Legendary Pictures continua imperterrito a sfornare film corali sul mondo dei titani. Dopo l’uscita della serie tv sulla Monarch in esclusiva Apple TV+, Godzilla X Kong: Il Nuovo Impero è il nuovo progetto del franchise diretto da Adam Wingard, che vede il ritorno di Rebecca Hall, Brian Tyree Henry e Kaylee Hottle nei ruoli dei precedenti film.

La trama de Il Nuovo Impero

Dove eravamo rimasti? Kong e Godzilla hanno “stretto” un patto: entrambi i titani non possono coesistere sullo stesso piano terreno; Kong diventa, quindi, il titano protettore della Terra Cava mentre, Godzilla, il protettore della superficie terrestre. I due, presto detto, dovranno riunirsi per affrontare una colossale minaccia sconosciuta al nostro mondo, capace di mettere a repentaglio l’esistenza degli umani e dei Titani stessi.

Kaiju umanizzati

I Titani tornano sul grande schermo in una veste più empatica, a partire da Kong, ultimo rimasto della sua razza, un gigante nato per vivere in branco ma che dovrà vedersela con la solitudine e le minacce della sterminata Terra Cava. In questo capitolo più che mai, le espressioni del Re dei Primati ci permettono di comprendere e percepire le emozioni vissute da un qualcosa che, a primo impatto, risulta molto lontano rispetto alla razza umana. Lo stesso discorso non si può fare con Godzilla, il Re dei Kaiju, con cui si fa più fatica ad empatizzare pur dimostrando autorità e imponenza per tutta la durata del film, potenziandosi e raggiungendo il massimo (per ora) spettro delle radiazioni. Nonostante fosse un’ardua impresa, rispetto ai primi film i due Titani hanno avuto dei character development degni di nota.

Nuovi personaggi

Assieme ai giganti, torna la Dottoressa Andrew (Rebecca Hall) e Bernie Hayes (Brian Tyree Henry) per una nuova avventura colorata che vedrà, in un ruolo ancora più centrale, la giovane Jia (Kaylee Hottle). Pochi nuovi personaggi vengono introdotti in Godzilla X Kong, eccezion fatta per Trapper (Dan Stevens), il Dottor Dolittle dei Titani, come anche a lui piace definirsi. Un personaggio ben caratterizzato che funziona nel film, un uomo dal cuore d’oro ma dall’animo rock, come le sue entrate in scena sempre accompagnate da hit degli anni d’oro. 

VFX a livelli alti

Gli anni passano e, con sé, i VFX migliorano. Se già nei capitoli precedenti erano pochi i difetti sul comparto visivo, in Godzilla X Kong si raggiungono livelli alti di computer grafica che vanno, però, ad alternarsi con piccole cadute di stile nelle scene finali, quando le dinamiche si complicano. Tutto sommato, resta un grandissimo lavoro, in particolare nel ricreare dettagli nel viso di Kong o nella struttura di Godzilla che, diciamocelo, non sono una passeggiata!

Il MonsterVerse ha trovato, ormai, un ottimo equilibrio nel rappresentare umani e Titani senza snaturare nessuna delle due parti. Se infatti, nei capitoli precedenti, la maggioranza delle critiche da parte del pubblico erano sulla centralità degli umani rispetto ai Kaiju, in Godzilla X Kong i personaggi umani mantengono un ruolo fondamentale ma senza togliere spazio agli scontri tra Titani.

Godzilla e Kong riescono, ancora una volta, a farci staccare la spina per goderci un’avventura titanica dalle forti vibes anni ’80. Un must-see per i fan del genere ma anche per chi è alle prime armi con il MonsterVerse, curioso di vedere città distrutte da due icone della storia del cinema.

Godzilla X Kong: Il Nuovo Impero è in uscita al cinema il 28 marzo 2024. Andrete a vedere il nuovo capitolo del MonsterVerse? Fatecelo sapere con un commento!

Godzilla e Kong riescono, ancora una volta, a farci staccare la spina per goderci un’avventura titanica dalle forti vibes anni ’80. Un must-see per i fan del genere ma anche per chi è alle prime armi con il MonsterVerse, curioso di vedere città distrutte da due icone della storia del cinema.

CORRELATI

Godzilla e Kong riescono, ancora una volta, a farci staccare la spina per goderci un’avventura titanica dalle forti vibes anni ’80. Un must-see per i fan del genere ma anche per chi è alle prime armi con il MonsterVerse, curioso di vedere città distrutte da due icone della storia del cinema.Godzilla X Kong: Il Nuovo Impero - uno scontro titanico dalle forti vibes anni’80!