back to top

Gran Turismo 7: ecco la Vision GT Car di Bulgari, presto in arrivo

L’azienda italiana di beni di lusso Bulgari ha appena presentato la sua concept car Vision Gran Turismo alle finali mondiali di GT a Barcellona, in Spagna, nell’ambito di una nuova collaborazione con Polyphony Digital.

Si tratta di un annuncio diviso in due parti, che comprende l’oggetto virtuale – chiamato Bulgari Aluminium Vision GT – e un oggetto reale del marchio, un orologio speciale e celebrativo.

Caratteristiche

Si tratta dell’orologio “Bulgari Aluminium x Gran Turismo Special Edition“, una reinterpretazione e celebrazione del classico orologio Bulgari Aluminium, uscito per la prima volta 25 anni fa, nel 1998, e quindi più o meno coetaneo della serie Gran Turismo.

La nuova edizione Gran Turismo è disponibile in due versioni: una con quadrante giallo e contatori neri, di cui saranno prodotti 500 esemplari, e una con quadrante antracite e indici gialli, di cui Bulgari produrrà 1.200 esemplari.
I prezzi e la disponibilità non sono ancora noti.

Ogni orologio reca inoltre numeri specifici per il modello, ispirati al Gran Turismo, con il “10” scelto per celebrare il decennio del progetto Vision Gran Turismo, ricordato anche sul retro.

Il secondo annuncio riguarda, naturalmente, l’auto Bulgari Aluminium Vision GT che arriverà in Gran Turismo 7.

La forma e i materiali sono stati progettati per richiamare quelli dell’orologio, con una cassa curva e un bracciale articolato con viti visibili simili a quelle dell’abitacolo e delle ruote.

Il design degli interni è un contrasto con i materiali presenti nell’orologio, tra cui alluminio, gomma, Alcantara e accenti gialli, con quadranti gialli appropriati sul cruscotto.

Il concept

Questa vettura è il risultato di una collaborazione tra Fabrizio Buonamassa Stigliani, direttore esecutivo per la creazione di prodotti di Bulgari, e Fabio Filippini, designer automobilistico e consulente per la strategia di design presso ACCAEFFE Creative Consulting Ltd.

Ho immaginato un modo diverso di giocare con il DNA di Bulgari, creando una concept car che parla lo stesso linguaggio dell’orologio Bulgari Aluminium“, ha dichiarato Stigliani.

Il suo design si basa su forme geometriche, pure e spigolose, ispirate alle linee delle leggendarie auto gran turismo italiane degli anni ‘70, caratterizzate da volanti sportivi a tre razze e cruscotti in noce.

Queste forme si uniscono per creare l’inconfondibile estetica Bulgari, dando vita a una concept car dalle proporzioni perfettamente realistiche, anche nel mondo reale, in scala reale.

Anche il creatore della serie Gran Turismo® Kazunori Yamauchi è stato coinvolto nel progetto e ha avuto la possibilità di cimentarsi nell’orologeria nello stabilimento di produzione di Bulgari a Le Sentier, in Svizzera.

Diamo molto valore ai rapporti personali. È la chiave di molte delle collaborazioni che abbiamo stretto ed è l’anima della nostra comunità di giocatori“, ha commentato Yamauchi.

Incontro perfetto

Questa volta è stato particolarmente vero: è nato naturalmente dal forte legame tra Buonamassa, direttore del design di Bulgari, e Filippini, ex direttore del design di Pininfarina con cui abbiamo collaborato, nonché membro del nostro studio Explore“.

“Il momento era perfetto, visto che quest’anno ricorre il 10° anniversario di Vision Gran Turismo. Non c’è modo migliore di celebrarlo se non con un prodotto straordinario come gli orologi Bulgari Aluminium x Gran Turismo Special Edition e la straordinaria auto Bulgari Vision Gran Turismo.”

Le specifiche esatte delle prestazioni della vettura non sono note, ma possiamo confermare che include un motore a quattro cilindri montato in posizione centrale che raggiunge i 10.000 giri/minuto, abbinato a un cambio a sette rapporti.

La data di uscita dell’auto in Gran Turismo 7 è ancora sconosciuta, ma tutti coloro che acquisteranno la Bulgari Aluminium x Gran Turismo Special Edition riceveranno un codice per riscattare l’auto nel gioco.

Al momento non si hanno notizie sulla disponibilità generale del veicolo, anche se è giocabile in una build speciale del gioco qui alle Gran Turismo World Series Finals di Barcellona.

Cosa ne pensate del risoltato di questa insolita collaborazione? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI