back to top

Hannibal Lecter, cosa lo ha reso cannibale?

Hannibal Lecter è facilmente uno dei cattivi horror più iconici. Ma chi non ha visto tutti i film potrebbe non sapere come sia diventato un cannibale.

Hannibal Lecter è uno dei cattivi più influenti della storia del cinema horror. Tuttavia, molte persone che amano il personaggio non hanno esplorato l’universo di Hannibal al di fuori di alcuni pezzi. Tuttavia, c’è molto di più sul dottor Hannibal Lecter rispetto a quanto mostrato ne Il silenzio degli innocenti e nella serie televisiva Hannibal. Analizzare alcuni degli aspetti della sua storia, illustrati nei romanzi di Thomas Harris, è fondamentale per comprendere il background del cannibale più famoso del cinema.

Hannibal Lecter è l’antagonista principale di una vasta gamma di romanzi horror/thriller. Forse la più nota di queste storie è il romanzo e successivo film Il silenzio degli innocenti. Hannibal Lecter è noto soprattutto come serial killer e psichiatra. Viene spesso chiamato “Hannibal il Cannibale“, il che è abbastanza esplicito. I tratti insoliti di Hannibal Lecter, il suo passato criminale, la sua sorprendente intelligenza e le sue discutibili abitudini alimentari lo rendono una delle figure più iconiche della storia dell’horror e del cinema in generale, ma come è diventato così?

I crimini di Hannibal Lecter sono numerosi

Se si considerano i romanzi di Thomas Harris o i film che hanno ispirato, è chiaro che Hannibal Lecter non solo è un efferato assassino, ma la sua storia è piuttosto complessa. La sua prima apparizione scritta è nel romanzo Red Dragon, e in seguito sarà presente nel film Il silenzio degli innocenti. I libri e i film seguono varie indagini in cui Hannibal viene consultato a un certo punto. Le sue competenze psichiatriche gli permettono di essere coinvolto in attività di polizia. Lo si vede ne Il silenzio degli innocenti quando Clarice Starling interroga il dottor Lecter per avere informazioni sul caso del serial killer Buffalo Bill. Nel corso della sua carriera, Hannibal Lecter è responsabile di numerosi ed elaborati omicidi. Il primo di questi è avvenuto quando aveva circa 13 anni in Francia, e segna anche la prima occasione in cui ha consumato volontariamente carne umana. Purtroppo, la parola volontariamente è essenziale per comprendere la sua complessa personalità e il suo background.

L’educazione di Hannibal Lecter ha ostacolato la sua bussola morale

Hannibal Lecter nacque nel 1933 in Lituania da una famiglia di aristocratici. Quando aveva circa sei anni, gli fu data una sorellina di nome Mischa. Adorava la sorellina fin dal primo momento. Purtroppo, negli anni ’40, il castello della sua famiglia fu invaso dai soldati nazisti durante l’invasione dell’Unione Sovietica. Durante il periodo in cui si nascondevano dalla guerra, un carro armato sovietico si avvicinò alla baita in cui viveva la famiglia Lecter. Il carro armato fu fatto esplodere dai soldati nemici e, sfortunatamente, la maggior parte della famiglia Lecter e dei suoi servitori rimase uccisa nell’esplosione.

Gli unici sopravvissuti, Hannibal e Mischa, furono fatti prigionieri. In quella che si rivelerà l’esperienza più traumatica della sua vita. L’amata sorella di Hannibal fu uccisa e successivamente mangiata dai soldati affamati. All’epoca, a sua insaputa, gli fu dato da mangiare anche cibo fatto con la carne di Mischa.

Prossimo alla morte, Hannibal riuscì a fuggire e alla fine fu adottato dagli zii. Ora vive in Francia ma è ancora terribilmente traumatizzato, Hannibal sviluppa un rapporto con la zia che lo porterà ad innamorarsi di lei. Per questo motivo, si offese quando un macellaio locale disse qualcosa di volgare alla zia. Come forma di giustizia, uccise l’uomo usando una spada appartenente ai suoi antenati. Poi mangiò la carne delle guance della sua vittima con i funghi. Questa non sarebbe stata nemmeno l’ultima volta che Lecter avrebbe consumato le guance di qualcuno prima del suo 19° compleanno. La sua sete di sangue si sarebbe saziata solo molto tempo dopo l’uccisione dei suoi nemici e il suo trasferimento negli Stati Uniti. Il suo studio psichiatrico gli avrebbe fornito un bacino di vittime più ampio e una rete di sicurezza.

La storia del passato dell’iconico dottor Hannibal Lecter di Anthony Hopkins non giustifica in alcun modo i suoi crimini efferati. Tuttavia, la comprensione del suo ampio trauma infantile aiuta a scomporre il personaggio. Se il gusto per l’omicidio sia sempre stato presente nel suo cervello o se la sete di sangue si sia formata dopo gli omicidi della sua famiglia è semplicemente un mistero. È bello esplorare le origini di Hannibal Lecter.

FONTECBR

CORRELATI