back to top

Hideo Kojima: spiega perché non andrà mai in pensione

Sembra che Hideo Kojima non abbia intenzione di andare in pensione.
Hideo Kojima è uno dei più grandi sviluppatori di videogiochi in circolazione e ha assunto più o meno la figura di un “autore“.
Ci sono pochissimi autori nel settore dei videogiochi, visto che tante persone contribuiscono in modo diverso a un videogioco, rendendo difficile indicare una persona per il successo ottenuto dal gioco, come si potrebbe fare invece con un film.
Tuttavia, Hideo Kojima si è ritagliato una vera e propria identità nello spazio videoludico e ha persino il suo nome sulle scatole dei suoi giochi, oltre ad avere uno studio che porta il suo nome. È una voce fondamentale nel settore ed è ammirato da moltissime persone, anche al di fuori dell’industria videoludica.

Detto questo, Hideo Kojima ha 60 anni e fa questo lavoro da molto tempo.
Lavora nel suo attuale studio da 8 anni e ha pubblicato un solo gioco, anche se sappiamo che altri due sono attualmente in lavorazione, tra cui una nuova esperienza horror con Jordan Peele.

Viene da chiedersi: con così tanto tempo investito in questa carriera soprattutto nell’ultima parte della sua vita, quando Hideo Kojima si ritirerà?
A quanto pare mai, o almeno finché riuscirà a creare qualcosa.
Hideo Kojima ha parlato su X della sua voglia di creare e del fatto che questo non gli permetterà mai di andare in pensione.
Ha sottolineato che per lui creare cose non è un lavoro, ma piuttosto un modo di vivere.

Il motivo per cui sono indipendente e sostengo una carriera a vita è che per me “creare cose” non è più un lavoro”, ha dichiarato Kojima. “È per questo che non esiste la pensione. Creare cose è vivere. Un’altra cosa. Nell’industria dei videogiochi, sono pochissime le persone che sono riuscite a diventare indipendenti da un grande studio di produzione, sia in Giappone che all’estero. Anche otto anni fa, quando ho avviato la mia società, tutti mi hanno osteggiato, compresi coetanei, colleghi e parenti, dicendo: “Non funzionerà mai!”. Dicevano che era impossibile senza la forza finanziaria e organizzativa di un’azienda. Tuttavia, qualcuno deve dimostrare che questo è un modo di pensare antiquato. Ai giovani creatori deve essere data libertà di scelta. Questo è uno dei motivi per cui continuo a “creare cose””.

Se Hideo Kojima realizzerà sempre giochi o meno, non è dato saperlo.
Ha espresso il suo interesse per il cinema e altri mezzi di comunicazione, ma a quanto pare avremo altri giochi creati da Hideo Kojima finché vivrà.
Hideo Kojima ha già confermato che avrà un ruolo attivo nel film di A24 Death Stranding, ma non sappiamo cosa significhi esattamente.
È una voce necessaria in questo settore, in particolare se amate i giochi per giocatore singolo o quelli guidati dalla narrazione.

Che cosa ne pensate del pensiero di Kojima? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI