back to top

Highlight della WWDC23

Apple ha dato il via alla sua Worldwide Developers Conference, la più grande ed entusiasmante di sempre, aprendo la settimana dell’evento con un indimenticabile keynote dall’Apple Park al quale hanno participato sviluppatori, sviluppatrici, studenti, studentesse e rappresentanti della stampa; il keynote è stato seguito da milioni di persone in tutto il mondo grazie allo streaming live e on demand. 

Alla WWDC23, Apple ha presentato Apple Vision Pro, il rivoluzionario “spatial computer”, il nuovo MacBook Air 15″ insieme ai potentissimi Mac Studio e Mac Pro, l’incredibile chip M2 Ultra e nuove, fantastiche funzionalità in arrivo su iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, watchOS 10, tvOS 17 e AirPods.

Nel corso di un keynote che ha presentato tante innovazioni pionieristiche e funzionalità all’avanguardia, Apple ha svelato Apple Vision Pro, un rivoluzionario “spatial computer” che fonde perfettamente i contenuti digitali con il mondo fisico. Sono stati annunciati anche tre nuovi Mac: il nuovo MacBook Air è il notebook da 15″ migliore al mondo, mentre Mac Studio con M2 Max e M2 Ultra e Mac Pro con M2 Ultra sono i Mac più potenti mai realizzati da Apple. Inoltre, nuove funzionalità in arrivo su iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, watchOS 10, tvOS 17 e AirPods permettono a chi sviluppa app di spingersi ancora oltre, consentendo ad ogni utente di sfruttare tutto il potenziale dei propri dispositivi.

Di seguito le foto dell’evento, insieme agli highlight relativi a tutte le innovazioni presentate durante il keynote.

Centinaia di sviluppatori e sviluppatrici che guardano il keynote della WWDC23 all'Apple Park.
Un primo piano di un gruppo di sviluppatori e sviluppatrici all’esterno dell'Apple Park che acclamano e inquadrano la scena con i loro telefoni.
Tim Cook saluta il pubblico della WWDC23 nel giorno di apertura.
Craig Federighi che parla dal palco della WWDC23.
Rappresentanti della stampa attorno a un’esposizione di Apple Vision Pro a Apple Park.
Un primo piano di Apple Vision Pro, esposto all'Apple Park.
Una persona tiene in mano il nuovo MacBook Air 15" all'Apple Park durante la WWDC.
Una persona esamina il nuovo Mac Pro con chip M2 Ultra.
Sviluppatori e sviluppatrici all'arrivo all'Apple Park per l’inaugurazione della WWDC23.
Due persone che guardano lo schermo di un MacBook durante l’evento Meet the Developers della WWDC23.
I vincitori e le vincitrici degli Apple Design Award in posa per una foto sul palco.

Una nuova era per i computer

Apple Vision Pro è uno “spatial computer” rivoluzionario, avanti anni luce, diverso da tutto quello che è stato creato finora; va oltre i limiti dei tradizionali monitor, offrendo un’interfaccia pienamente tridimensionale controllata dai sistemi di input più naturali che esistano: gli occhi, le mani e la voce dell’utente. Dotato di visionOS, il primo sistema operativo spaziale al mondo, Vision Pro permette all’utente di interagire con i contenuti digitali come se fossero fisicamente presenti nel suo spazio.

Il nuovo Apple Vision Pro.

iPhone diventa più personale e intuitivo

Con iOS 17, gli aggiornamenti alle app Telefono, FaceTime, Messaggi e altre novità offrono all’utente più modi per esprimere la propria personalità e condividere contenuti e informazioni di contatto, oltre alla possibilità di vedere dati a colpo d’occhio grazie a StandBy. iOS 17 introduce anche Journal, un’app che aiuta a riflettere, ad apprezzare i momenti della vita e a concentrarsi sul proprio benessere.

Tre iPhone 14 Pro che mostrano l’esperienza aggiornata delle app Telefono, FaceTime e Messaggi in iOS 17.

Il notebook da 15″ migliore al mondo

Con un ampio display Liquid Retina da 15,3″, le prestazioni straordinarie del chip M2 e fino a 18 ore di autonomia, MacBook Air 15″ offre potenza e portabilità straordinarie in un design sottile, leggero e senza ventole. Il nuovo MacBook Air, il notebook da 15″ più sottile al mondo, è fino 12 volte più scattante rispetto al più veloce dei modelli MacBook Air con processore Intel e fino a due volte più rapido rispetto al modello più venduto di PC portatile da 15″ con processore Core i7, per consentire di lavorare, giocare, creare e fare praticamente di tutto ovunque ci si trovi.

Il nuovo MacBook Air 15".

Una rivoluzione per il mondo professionale

Il nuovo Mac Studio permette all’utente professionale di creare lo studio dei suoi sogni grazie a prestazioni rivoluzionarie e alle tante opzioni di connettività, il tutto in un formato compatto che non crea ingombro sulla scrivania. Con il chip M2 Max e il nuovo M2 Ultra, Mac Studio offre un grande incremento prestazionale rispetto alla generazione precedente e rappresenta un enorme passo in avanti per chi usava modelli Mac precedenti.

Il nuovo Mac Studio.

L’espansione PCIe incontra i chip Apple

Mac Pro, ora con chip M2 Ultra, unisce le prestazioni senza precedenti del chip Apple più potente alla versatilità dell’espansione PCIe. Il nuovo Mac Pro completa la transizione dei Mac al chip Apple e, insieme agli altri sistemi pro Apple, offre agli utenti la linea di prodotti professionali Apple più potente e capace di sempre.

Il nuovo Mac Pro con chip M2 Ultra ed espansione PCIe.

Un aggiornamento fondamentale per Apple Watch

watchOS 10 porta su Apple Watch un’interfaccia ridisegnata che offre un approccio innovativo per visualizzare rapidamente le informazioni grazie alle app riprogettate, a una nuova Raccolta smart per mostrare i widget più rilevanti al momento giusto e a nuovi, bellissimi quadranti. Per chi pratica il ciclismo e il trekking sono anche state aggiunte nuove funzionalità, mentre l’app Mindfulness permette all’utente di registrare in maniera semplice e discreta le emozioni che prova al momento e gli stati d’animo nel corso della giornata.

watchOS 10 offre app riprogettate, una nuova Raccolta smart, ancora più quadranti, nuove funzioni per gli allenamenti di ciclismo e trekking e strumenti per la salute mentale.

Nuovi livelli di versatilità per iPad

iPadOS 17 offre modalità completamente nuove per personalizzare la schermata di blocco e interagire con i widget, e consente ad ogni utente di esprimere al meglio la propria personalità nelle app Messaggi e FaceTime. L’app Salute approda su iPad e introduce grafici interattivi, mentre HealthKit permette a sviluppatori e sviluppatrici di creare esperienze innovative concepite appositamente per il display di iPad.

Un iPad Pro con widget interattivi sulla schermata di blocco, che ha come sfondo un’immagine della Terra.

Un’esperienza Mac migliorata

macOS Sonoma introduce una vasta gamma di funzioni che migliorano ulteriormente il sistema desktop più evoluto al mondo, tra cui widget che l’utente può posizionare dove desidera. E giocare su Mac diventa ancora più bello grazie alla nuova Game Mode, Modalità Gioco, che offre un’esperienza di gaming ottimizzata.

macOS Sonoma su MacBook Air, iMac 27" e MacBook Pro.

FaceTime arriva su Apple TV 4K

Con tvOS 17, FaceTime approda su Apple TV 4K, permettendo per la prima volta di usare l’app sul televisore per avere conversazioni ancora più coinvolgenti con familiari, amici e amiche. La funzione Inquadratura automatica mantiene tutte le persone al centro della scena anche mentre si spostano, mentre Split View permette all’utente di guardare film o serie TV insieme ad altre persone durante una sessione SharePlay, continuando a vedere i volti di chi partecipa alla chiamata FaceTime.

La nuova esperienza FaceTime sullo schermo di un televisore collegato ad una Apple TV 4K.

L’esperienza d’ascolto personale, ridefinita

Gli aggiornamenti software in arrivo in autunno renderanno gli AirPods Pro di seconda generazione ancora più facili da usare in tutti gli ambienti e in ogni tipo di interazione grazie a tre potenti innovazioni: Audio adattivo, Volume personalizzato e Rilevamento conversazioni. L’intera linea si arricchisce, inoltre, di nuove funzioni che renderanno le chiamate e Passaggio automatico ancora più intuitivi.

La linea AirPods introduce funzioni nuove e migliorate che trasformano l’esperienza d’ascolto personale.

CORRELATI