back to top

Il creatore di Captain Tsubasa annuncia il suo ritiro e il finale della serie

Oggi si chiude un’epoca per gli amanti dei manga. Nuove notizie dal Giappone confermano che Yoichi Takahashi si ritira dopo 43 anni di attività come mangaka. Il creatore di Captain Tsubasa ha iniziato a lavorare alla storia di calcio di successo anni fa, e ora Takahashi ha intenzione di portare a termine entrambe le serie in corso.

Secondo Takahashi, il suo ritiro porterà alla conclusione di due serie. Captain Tsubasa: Rising Sun e Captain Tsubasa: Memories termineranno entrambe nell’aprile del 2024. Tuttavia, ci saranno altri Captain Tsubasa da altri creatori. Takahashi ha dichiarato che supervisionerà le sceneggiature dei futuri adattamenti, poiché vuole che Captain Tsubasa esplori le trame che un tempo voleva disegnare.

Per quanto riguarda il motivo del ritiro di Takahashi, l’artista del manga afferma che la decisione non è stata presa a cuor leggero. L’artista ha dovuto affrontare una serie di problemi di salute nel corso degli anni, e un cambiamento nell’ambiente creativo ha aiutato Takahashi a fare il grande passo.

“Penso di essere ancora in buona salute oggi. Tuttavia, continuando a realizzare manga, il declino delle mie condizioni fisiche dovuto all’età è diventato inevitabile. La velocità con cui disegno è notevolmente rallentata… [e] per di più, la mia vista è peggiorata. È difficile concentrarsi”, ha rivelato Takahashi. Il creatore ha anche detto che il passaggio dell’industria del manga all’arte digitale è stato molto impegnativo per lui. Per questo motivo, mentre si appresta ad affrontare un nuovo anno, il creatore di Captain Tsubasa ha ritenuto che il 2024 fosse un buon momento per il suo ritiro.

Naturalmente, i lettori di manga non desiderano altro che il meglio per Takahashi, che ha lasciato una grande eredità. È noto soprattutto per Captain Tsubasa, che ha debuttato nel 1981. Ad oggi, la serie ha venduto più di 90 milioni di copie, il che la rende uno dei più grandi manga sportivi di tutti i tempi. Per molti, Captain Tsubasa è un classico e Takahashi è la mente che lo ha portato in vita. Ora l’artista si sta preparando a ritirarsi dal lavoro e i fan sono ansiosi di far sapere a Takahashi quanto il suo lavoro sia importante per loro.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI