back to top

Il Direttore di Underworld conferma che il riavvio del franchising è ancora in fase di sviluppo

Underworld è ancora in fase di riavvio: scopri i dettagli dal creatore della serie Len Wiseman

Il regista di Underworld Len Wiseman conferma che ci sono ancora piani per riavviare il franchise in lavorazione, sotto forma di una serie TV. Oggi (19 Settembre) ricorre il 20° anniversario di debutto di Underworld nelle sale; il film dal budget modesto (22 milioni di dollari) ha guadagnato solo 95,7 milioni di dollari al botteghino mondiale, ma è diventato un cult per il suo mix di tradizione horror e azione di supereroi, oltre a lanciare le star Kate Beckinsale allo status di protagonista femminile certificata/icona mainstream.

Inoltre, Underworld è stato uno degli universi in franchising dell’inizio del 21° secolo costruito su un IP originale (vedi anche: Fast and the Furious) e ha continuato a essere praticabile. Poiché l’horror e i supereroi sono diventati le maggiori attrazioni al botteghino, l’opportunità di successo di Underworld è sicuramente tornata.

Quando EW si è incontrata con Len Wiseman per parlare di 20 anni di Underworld, hanno dovuto chiedere direttamente al regista quali fossero i piani per riportarlo indietro. Wiseman non ha fornito alcuna informazione approfondita, ma ha semplicemente confermato che “C’è una moda in lavorazine. Non posso parlarne, ma c’è sicuramente un futuro per Underworld”.

La notizia che Underworld sarebbe stato riavviato in TV ha iniziato a circolare sei anni (!) fa, con i primi rapporti che affermano che lo stesso Wiseman avrebbe agito come showrunner e produttore. Attraverso la sua società di produzione Sketch Films. Quando gli è stato chiesto se quella serie TV facesse parte del “futuro di UnderWorld”, Wiseman ha confermato: “E’ quello a cui mi riferisco”.

Quando è stato segnalato per la prima volta il riavvio di Underworld TV, Wiseman ha anche fornito una citazione che indicava che i fan dei film dovevano essere pronti per qualcosa di diverso, poiché l’elemento d’azione dei supereroi non sarebbe stato così prevalente nello show televisivo: “La serie sarà un allontanamento piuttosto grande dai film”, disse Wiseman all’epoca. “Non voglio dire che sia più adulto, ma è sicuramente meno fumettistico nel tono e nel carattere”.

L’ex moglie di Wiseman, Kate Beckinsale, sostiene ormai da anni di essere fuori dai giochi (letteralmente), affermando che “non tornerei. Ne ho fatti molti”, quando intervistata da Variety nel 2018.

La popolarità di Underworld dipendeva in gran parte dalla sua tradizione a tema horror, che contrapponeva vampiri e lupi mannari l’uno contro l’altro in una guerra iniziata nel Medioevo e estesa al 21° secolo. Mentre l’arco narrativo del personaggio di Selene di Beckinsale e la sua creazione di nuovi ibridi vampiro/lupo mannaro, il franchise stesso è sempre stato più maturo per un formato narrativo più lungo, che potrebbe comprendere un insieme più ampio di personaggi e un uso più creativo di epoche diverse per realizzare la storia. Stratificato, complesso e sorprendente.

Attualmente in Italia, i film di Underworld si possono guardare in streaming su Amazon Video.

CORRELATI