back to top

Il pianeta delle scimmie, perché James Franco non ha un ruolo importante

Dopo aver recitato nel reboot del franchise del 2011, James Franco è stato parecchio assente da Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie.

Diretto da Rupert Wyatt, L’alba del pianeta delle scimmie ha riportato in vita i film del Pianeta delle scimmie e ha seguito Cesare, interpretato da Andy Serkis, che passa dalla vita in cattività a guidare una rivolta delle scimmie.

Nel primo film, James Franco interpretava il ruolo centrale del dottor William “Will” Rodman, che allevava Cesare mentre cercava di trovare una cura per il morbo di Alzheimer del padre.

Il pianeta delle scimmie ha ucciso James Franco?

Nonostante il ruolo centrale di James Franco in Rise of the Planet of the Apes, è stato per lo più assente dal sequel del 2014 della 20th Century Fox, Dawn of the Planet of the Apes.

Anche se non sono state confermate, ci sono alcune possibili ragioni per cui Franco non è tornato al suo ruolo di protagonista.

Innanzitutto, L’alba del pianeta delle scimmie si svolge dieci anni dopo il primo film e nel bel mezzo dell’influenza dei Simiani.

Il film suggerisce addirittura che il Will di Franco sia morto, come indica la scena che mostra una X dipinta sulla sua casa, segno che i suoi occupanti sono stati infettati.

Tuttavia, James Franco non è stato l’unico attore originale a non essere presente nel sequel.

A parte Andy Serkis nel ruolo di Cesare, lo stesso si può dire per il cast principale del film originale, il che potrebbe essere dovuto al tentativo del film di concentrarsi al meglio sui nuovi attori.

Un’altra possibilità è il cambio di regista tra un film e l’altro, visto che Matt Reeves ha sostituito Rupert Wyatt per L’alba del pianeta delle scimmie.

James Franco ha commentato questo fatto in un’intervista del 2012, dicendo a MTV (via Comic Book Movie): “Avrei avuto una piccola parte nel prossimo film” ma “Nessuno mi ha parlato da quando Rupert [Wyatt] se n’è andato”.

“Avrei avuto una piccola parte nel prossimo film. C’è stato un momento in cui Rupert Wyatt stava per dirigere il secondo film. Molti dei personaggi umani che erano nel primo film erano morti nel sequel che Rupert avrebbe diretto. Ma c’era una scena, tra Cesare e il mio personaggio, forse anche solo in un video che era stato lasciato, ma poi sono successe molte cose, come [l’ex co-presidente della Fox] Tom Rothman, che era una parte importante del primo film, se n’è andato. Ora Rupert non ne fa parte, quindi non lo so. Credo che non ci sarò. Nessuno mi ha parlato da quando Rupert se n’è andato”.

Nessun futuro per Franco nel Pianeta delle scimmie?

James Franco potrebbe essere scomparso da L’alba del pianeta delle scimmie, ma questo non significa che sia stato completamente rimosso.

Will e la creazione dell’influenza vengono citati indirettamente più volte nel corso del sequel, e il figlio di Cesare, Occhi Blu, scopre che gli umani hanno cresciuto suo padre.

Franco appare persino in una scena toccante, quando Cesare rivede un vecchio filmato di lui e Will.

James Franco in L’alba del pianeta delle scimmie

Tuttavia, questo particolare cameo di James Franco non è stato accreditato.

Questa tradizione di richiami continua in Il regno del pianeta delle scimmie, dove i fan hanno notato un accenno al Will di Franco in uno dei trailer del film.

Tuttavia, dal momento che il film del 2024 è ambientato 300 anni dopo War for the Planet of the Apes del 2017 ed è ora sotto l’egida della Disney, è estremamente improbabile che Franco torni, soprattutto viste le polemiche che circondano la star.

Il regno del pianeta delle scimmie arriverà nelle sale giovedì 8 maggio.

CORRELATI