back to top

Il Problema dei 3 Corpi: recensione della nuova serie Netflix

Grazie a Netflix abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima la nuova serie di fantascienza hard sci-fi Il Problema dei 3 Corpi disponibile da ieri sulla piattaforma.

La serie è l’adattamento del romanzo Il problema dei tre corpi scritto da Liu Cixin, primo capitolo della serie Memoria del passato della Terra.

Trailer

Trama

Dagli ideatori pluripremiati agli Emmy® David Benioff e D.B. Weiss (Il trono di spade), e dal candidato agli Emmy® Alexander Woo (The Terror: Infamy, True Blood) ecco un racconto elettrizzante che ridefinisce i canoni del dramma fantascientifico attraverso misteri sovrapposti e gravi implicazioni al di fuori di ogni classificazione. Serie tratta dall’acclamata trilogia bestseller Il problema dei tre corpi. La fatidica decisione di una donna nella Cina degli anni ’60 riecheggia attraverso lo spazio e il tempo fino a raggiungere un gruppo di geniali scienziati nel presente. Quando le leggi della natura si sgretolano davanti ai loro occhi, cinque ex colleghi si riuniscono per affrontare la più grande minaccia nella storia dell’umanità.

Recensione

Il Problema dei 3 Corpi è un impressionante adattamento del romanzo Memoria del passato della Terra. Non è semplice adattare una storia tanto complessa.

Eppure si è riusciti comunque in una grande impresa. Perché Il Problema dei 3 Corpi merita la visione. Certo si tratta di una storia snellita e diversificata rispetto al libro, che la rende anche una storia quasi diversa dall’originale ma, funziona. E riesce in ogni caso a far comprendere i concetti più ampi del romanzo e forse anche i successivi.

Il Problema dei 3 Corpi è una serie composta da diverse narrazioni che abbraccia più decenni. Una serie di suicidi scuote il mondo della scienza e l’ufficiale dell’intelligence privata Clarence Shi (Benedict Wong), insieme ad un gruppo di ricercatori, viene chiamato a svelare un enorme mistero che li porterà ad una corsa per salvare la terra.

Nel frattempo anche la scienziata Jin Cheng (Jess Hong) cerca di comprendere perché molti degli esperimenti degli acceleratore di particelle stiano fallendo, e questo la spinge a riavvicinarsi ad i suoi geniali compagni di università e, la scoperta di un nuovo videogioco VR la avvicinerà a qualcosa che sconvolgerà in modo radicale il pianeta.

Andando avanti nella trama scopriremo che la decisione di una singola ribelle durante la rivoluzione culturale cinese, abbia sconvolto il mondo moderno.

Cosa da ad un singolo essere umano il potere di decidere per tutti?

Sono tante le domande che sorgeranno guardando la serie. Osserveremo gli Oxford Five scoprire man mano tutti i misteri che la storia presenta, prendere decisioni spesso difficili e controverse.

Una storia avvincente, appassionante, e profonda. Il Problema dei 3 Corpi ci lascerà con diversi punti interrogativi che spero verranno svelati in prossime stagioni.

E voi avete già cominciato a vederla? Fatecelo sapere nei commenti!

"Il Problema dei 3 Corpi" è un impressionante adattamento del romanzo "Memoria del passato della Terra". Pur essendo una storia complessa, l'adattamento riesce a catturarne l'essenza e a trasmettere i suoi concetti fondamentali. La serie segue Clarence Shi e altri ricercatori mentre cercano di risolvere misteriosi suicidi legati alla scienza, mentre la scienziata Jin Cheng indaga su anomalie negli esperimenti sugli acceleratori di particelle. Attraverso una narrazione avvincente e profonda, la serie esplora il potere delle decisioni individuali e presenta una serie di interrogativi stimolanti.

CORRELATI

"Il Problema dei 3 Corpi" è un impressionante adattamento del romanzo "Memoria del passato della Terra". Pur essendo una storia complessa, l'adattamento riesce a catturarne l'essenza e a trasmettere i suoi concetti fondamentali. La serie segue Clarence Shi e altri ricercatori mentre cercano di risolvere misteriosi suicidi legati alla scienza, mentre la scienziata Jin Cheng indaga su anomalie negli esperimenti sugli acceleratori di particelle. Attraverso una narrazione avvincente e profonda, la serie esplora il potere delle decisioni individuali e presenta una serie di interrogativi stimolanti.Il Problema dei 3 Corpi: recensione della nuova serie Netflix