back to top

Il trailer del 20° anniversario di Oldboy conferma la riedizione del classico di Park Chan-wook

Oldboy tornerà nelle sale per il suo 20° anniversario e un nuovo trailer della riedizione lo rende ufficiale. Oldboy di Park Chan-wook verrà riproposto nelle sale in una versione “restaurata e rimasterizzata” il 16 agosto. Potete vedere il trailer qui sotto!

Ecco la sinossi di Oldboy di Park Chan-wook:

Oh Dae-Su (Choi Min-sik), un odioso ubriacone rapito in una notte di pioggia del 1988, si risveglia in una strana stanza d’albergo senza finestre. Tenuto sotto chiave per un motivo sconosciuto, i rapitori invisibili di Oh Dae-Su lo nutrono e lo sedano sistematicamente per evitare il suicidio, fornendogli solo un televisore a colori per tenergli compagnia. Dopo quindici lunghi anni di prigionia, Oh Dae-Su, perplesso, viene liberato. Ora, i suoi spietati rapitori incoraggiano Oh Dae-Su a rintracciare i responsabili del misterioso rapimento e a ottenere finalmente la sua brutale e agognata vendetta sull’ignoto aguzzino. Tuttavia, chi odierebbe Oh Dae-Su a tal punto da negargli una morte rapida e pulita?

Oldboy è stato un film fondamentale quando è uscito nel 2003 (basato sul manga Old Boy), che ha aiutato il cinema coreano a fare il salto di qualità e a conquistare un seguito internazionale. È stato un successo che ha aperto la strada a Squid Game e ad altre serie TV e film coreani che sono diventati grandi successi per Netflix e altri servizi di streaming negli anni 2020.

La popolarità di Oldboy si è dimostrata duratura (20 anni) e unica per la visione di Park Chan-wook. FilmDistrict ha provato a realizzare un remake di Oldboy dieci anni dopo l’originale (2013), con protagonisti le future star della Marvel Josh Brolin ed Elizabeth Olsen. Il remake è stato realizzato dalle abili mani di Spike Lee, ma non ha avuto importanza: Oldboy (2013) ha fatto fiasco sia con la critica che con il pubblico americano, portandosi dietro il grande disonore di avere una delle aperture più basse di tutti i tempi, nonché uno dei più bassi incassi dei tempi moderni, guadagnando solo 5,2 milioni di dollari in tutto il mondo in tutta la sua durata nelle sale.

Nel frattempo, l’Oldboy originale è ancora uno dei film di culto più amati. L’interpretazione di Choi Min-sik nei panni di Oh Dae-su comprendeva momenti rivoluzionari per l’epoca degli anni Duemila, tra cui il fatto che l’attore mangiasse un polipo vivo davanti alla telecamera, o che eseguisse una brutale coreografia d’azione e acrobazia in una sequenza di combattimento in corridoio in una sola ripresa, che sarebbe diventata un punto fermo del genere d’azione (vedi: Daredevil ,Guardiani della Galassia 3, ecc.)

Oldboy sarà riproposto nelle sale cinematografiche il prossimo agosto.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI