back to top

Indiana Jones: il gioco di MachineGames sarà esclusiva Xbox e PC, al day one su Game Pass

Il processo FTC contro Microsoft continua a essere una grande fonte di informazioni. Ieri, durante il primo giorno di udienze, il responsabile editoriale di Bethesda Pete Hines ha rivelato sul banco dei testimoni che il prossimo gioco di Indiana Jones in sviluppo presso MachineGames sarà un’esclusiva per PC e console Xbox. Originariamente doveva essere rilasciato su più piattaforme (probabilmente le console PlayStation), ma Microsoft ha modificato il contratto con Lucasfilm dopo l’acquisizione da 7,5 miliardi di dollari della società madre di Bethesda, ZeniMax. Il gioco di Indiana Jones sarà disponibile dal day one anche su Game Pass.

Indiana Jones

Come riportato da The Verge, Hines ha anche spiegato perché l’aggiunta di Game Pass era interessante per Bethesda.

Il principale, a mio avviso, è quello che ho detto sulla riduzione del rischio e sul tentativo di raggiungere un grado di certezza. Avete a che fare con un licenziante che avrà un sacco di feedback su ciò che state realizzando, aggiungendo molto tempo al vostro programma“.

Il gioco di Indiana Jones è stato rivelato nel gennaio 2021, dopo l’annuncio della suddetta acquisizione, ma prima del suo completamento. Non abbiamo molti dettagli in merito, anche se Bethesda ha dichiarato che si tratterà di una storia completamente originale. Il progetto sarà prodotto da Todd Howard, direttore dei giochi di Bethesda Game Studios per Elder Scrolls, Fallout e Starfield.

Ad oggi non sono state condivise ulteriori informazioni. L’ultima volta che MachineGames ha pubblicato due giochi nel 2019 (Wolfenstein: Youngblood e Wolfenstein: Cyberpilot), anche se entrambi erano progetti collaterali di scala minore. La scorsa settimana è apparsa un’indiscrezione secondo cui lo studio avrebbe lavorato a un altro progetto (purtroppo non Wolfenstein 3) a partire dal 2021.

Ieri, gli avvocati di Microsoft hanno scritto, nella loro difesa contro la FTC, che diversi giochi futuri di ZeniMax saranno distribuiti su console PlayStation e/o Nintendo, facendo sperare che il gioco di Indiana Jones fosse tra questi. L’idea è durata solo poche ore, fino a quando Pete Hines ha confermato che non sarebbe stato così.

D’altra parte, durante la stessa udienza, il responsabile di Xbox Game Studios Matt Booty ha dichiarato (tramite Stephen Totilo di Axios) che la decisione sull’esclusività di The Outer Worlds 2 non è ancora stata presa. Il primo gioco è stato lanciato su PC, PlayStation 4, Xbox One e anche Nintendo Switch. Naturalmente, The Outer Worlds 2 è prodotto da Obsidian e non ricadrebbe comunque sotto l’ombrello di ZeniMax.

Per quanto riguarda Indiana Jones, l’ultimo film con Harrison Ford nei panni del protagonista, Indiana Jones e il Quadrante del Destino, uscirà la prossima settimana nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati su questo e tanti altri argomenti!

CORRELATI