back to top

Jazz Lieutenant: La recensione del fumetto sulla vita di Jim Europe

La passione per la musica anche durante un conflitto mondiale. Alla base della vita di Jim Europe c’è questo ma non solo. Ripercorriamo la storia di questo musicista entrato nell’esercito americano in Jazz Lieutenant, una graphic novel edita da 21lettere Editore basato sulla sceneggiatura di Malo Durand, i disegni di Erwan Le Bot e colori di Jiwa. Una storia interessante e avvincente che potete scoprire nella nostra recensione.

Vita e musica di Jazz Lieutenant

Nei primi annni del 900 James “Jim” Europe non è una persona comune anzi. Lui è un apprezzato musicista jazz che si batte per i diritti di altri musicisti di colore tramite il Cleff Club a New York. Tra concerti e iniziative contro le discriminazioni, pensa che la sua vita proseguirà così. Ma la guerra scoppia in Europa e il colonnello Hayward coinvolge Jim in un suo progetto: creare un reggimento di sole persone di colore. Un gruppo di soldati ma anche musicisti che potranno esibirsi sulle musiche di Europe, per favorire l’integrazione delle persone di colore, far in modo che con i loro meriti di guerra possano ottenere maggiori diritti.

Jazz Lieutenant

Inizialmente non c’è il combattimento, Jim continua a dedicarsi alla musica con la sua orchestra militare. Gira l’Europa esibendosi in marce e inni nazionali, mostra la sua abilità musicale, dando gioia a chi li ascolta, sia nelle strade che nei teatri. Ma siamo sempre in guerra e Jazz Lieutenant arriva anche a trattare la vita di un soldato in trincea, ad un passo dalla morte e con le difficoltà di vivere in quell’ambiente duro e spietato. Al centro però rimane il razzismo e i pregiudizi che esistevano verso le persone di colore e che Jim Europe ha cercato di combattere.

21lettere

La storia di Jim Europe, detto appunto Jazz Lieutenant, è molto interessante anche se sconosciuta ai più. Nel raccontare di questo precursore dei movimenti contro la segregazione razziale, la graphic novel risulta molto precisa storicamente. Leggiamo nel raccontare la sua vita e mostrare il periodo storico dove si muove. Alle volte la narrazione risulta un po’ troppo veloce, ma è molto bello l’apparato artistico, l’uso del colore e i disegni che mostrano la bellezza di New York e dei suoi club, ma anche la vita militare con la durezza dei campi di battaglia.

Uno lettura per approfondire la Storia

Un bel contrasto realistico come dimostra il breve apparato storico del volume, con piccoli approfondimenti, immagini e foto per mostrare le ispirazioni della storia. Risulta una lettura breve ma molto intensa perché la storia di Jazz Lieutenant è un’interessante scoperta. Riesce ad essere un buono spunto per approfondire questo personaggio avanti con i tempi ma non solo.

Mostra il contributo degli afroamericani durante la Prima Guerra Mondiale; i musicisti e le bande musicali militari che riuscivano, con le loro esibizioni, a portare un po’ di serenità ai commilitoni e anche ai civili. Mostra anche i sacrifici e la disillusione di Europe nel voler cercare di cambiare la vita delle persone di colore e la sua empatia che lo ha contraddistinto facendolo amare dai suoi contemporanei. E noi, con questo fumetto, possiamo scoprire la sua storia e imparare qualcosa di nuovo sulla Storia e sulla strada fatta nei diritti civili.

Ringraziamo la casa editrice 21lettere per averci fornito una copia di Jazz Lieutenant per poterla recensire. Voi conoscevate la storia di Jim Europe e avete letto questa graphic novel? Scrivetecelo nei commenti e continuate a seguire NerdPool per trovare nuovi spunti di lettura!

Per 21lettere è uscito il fumetto Jazz Lieutenant che racconta la vita del musicista di colore Jim Europe. All'entrata in guerra degli Stati Uniti durante la Prima Guerra Mondiale, si arruola e dirige un reggimento di soldati di colore per poter aiutare l'integrazione della sua comunità nella società americana. Nel mentre porta la sua musica in città devastate dalla guerra e anche in trincea, offrendo un poco di serenità a questi duri momenti. La storia ha una forte aderenza alla Storia come dimostra l'apparato finale del volume e la bellezza delle tavole nel raccontare il contrasto tra una ricca America e un'Europa devastata. Nonostante la narrazione risulti troppo veloce e approfondisca poco alcuni elementi, rimane una lettura breve ma intesa e che può offrire ulteriori spunti di lettura ad una parte di Storia poco raccontata e ad un personaggio interessante e poco conosciuto come Jim Europe

CORRELATI

Per 21lettere è uscito il fumetto Jazz Lieutenant che racconta la vita del musicista di colore Jim Europe. All'entrata in guerra degli Stati Uniti durante la Prima Guerra Mondiale, si arruola e dirige un reggimento di soldati di colore per poter aiutare l'integrazione della sua comunità nella società americana. Nel mentre porta la sua musica in città devastate dalla guerra e anche in trincea, offrendo un poco di serenità a questi duri momenti. La storia ha una forte aderenza alla Storia come dimostra l'apparato finale del volume e la bellezza delle tavole nel raccontare il contrasto tra una ricca America e un'Europa devastata. Nonostante la narrazione risulti troppo veloce e approfondisca poco alcuni elementi, rimane una lettura breve ma intesa e che può offrire ulteriori spunti di lettura ad una parte di Storia poco raccontata e ad un personaggio interessante e poco conosciuto come Jim Europe Jazz Lieutenant: La recensione del fumetto sulla vita di Jim Europe