back to top

LA FESTA DI COMPLEANNO di Laurent Mauvignier: Recensione del libro 

Cosa può esserci di più banale di una festa di compleanno a sorpresa, organizzata da un marito amorevole per la propria moglie? Nulla, a giudicare dal precipitarsi degli eventi che Laurent Mauvignier ci presenta in questo nuovo thriller, edito Feltrinelli: un segreto emergerà dal passato per portare sangue e morte. Nessuno resterà illeso. 

Trama
Perso tra le campagne francesi c’è un piccolo borgo, dove abitano Patrice e Marion con la figlia Ida e, accanto, l’eccentrica pittrice parigina Christine. La tranquillità e monotonia delle loro vite viene interrotta quando un terzetto di personaggi inquietanti irrompe all’improvviso, facendo emergere con prepotenza il passato segreto di Marion. È il giorno del suo compleanno e il marito e la figlia le avevano organizzato una festa a sorpresa. Ma la festa non si farà. In un crescendo di terrore e tensione degni di un vero thriller, la situazione precipiterà sempre più, culminando in un finale da lasciare senza fiato.

“Fra un attimo sarà la morte a presentarsi al casale come si presenta ovunque, dal momento che ovunque è casa sua, a casa sua quando le pare, abituata ad accomodarsi fra pareti dove non aveva mai messo piede né si era degnata di gettare uno sguardo; improvvisamente a casa sua, come una regina impudica e sfacciata, vagamente oscena, che lascia confusi e impotenti tutti coloro che per un istante avevano creduto di essere stati dimenticati”.

Recensione
Laurent Mauvignier ci porta a la Bassée, uno di quei luoghi dove non accade mai nulla e dove la gendarmerie di notte non risponde neanche al telefono: qui ci sono solo campi coltivati a perdita d’occhio e contadini indaffarati da mattina a sera con le loro bestie. Ed è proprio in questa regione così “banale e anonima, piatta e piovosa, con zero turisti che abbiano voglia di venire a sorbirsi la noia che trasuda dai suoi sentieri, dalle sue vie, da suoi muri fradici di umidità”, che il lettore fa conoscenza con la famiglia Bergogne e con la loro vicina, l’originale pittrice parigina Christine. Vivono tutti nello stesso casale isolato, vite parallele che si intrecciano grazie all’amore che condividono per la piccola Ida, figlia di Patrice e Marion. Vite in effetti piuttosto piatte, anonime e monotone… almeno all’apparenza. 

Mauvignier, con il suo stile inconfondibile, accompagna lentamente il lettore fin dentro le vite dei protagonisti, li viviseziona, mostrandone i pensieri, i dubbi e soprattutto i segreti: in questa storia tutti sono in egual modo vittime e colpevoli. 

La sensazione fin dal principio è quella dell’attesa: si ha l’impressione netta e premonitrice che qualcosa, non si sa bene cosa, stia per accadere, e che la vicenda, all’apparenza così banale, precipiterà prima o poi in modo inesorabile. E così pagina dopo pagine si attende con una certa apprensione che giunga finalmente la sera della festa di compleanno di Marion, restando avvinghiati nella narrazione che Mauvignier tesse abilmente come una tela, incollati alle pagine senza possibilità di scampo. L’arrivo di tre ospiti inattesi giunge quasi come un sollievo, seppur momentaneo, e diventa la conferma di ciò che ci attenderà nel finale: una spirale di tensione e terrore, un crescendo di colpi di scena, sangue e colpi di pistola dal sapore cinematografico.   

Se cercate un thriller al rallentatore che esploda in un finale al cardiopalma, questo è proprio il libro che fa per voi.

Lo trovate QUI.

L’Autore
Laurent Mauvignier è uno degli scrittori francesi più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Ha all’attivo sei romanzi, l’editore Zandonai ha pubblicato in Italia La camera bianca (2008) e Lontano da loro (2009), mentre per Feltrinelli è uscito Degli uomini (2010), Storia di un oblio (2011), Intorno al mondo (2016), Continuare (2018) e La festa di compleanno (2023).

Pronti a lasciarvi catturare nella tela di questo thriller? Fatecelo sapere nei commenti!

CORRELATI

Cosa può esserci di più banale di una festa di compleanno a sorpresa, organizzata da un marito amorevole per la propria moglie? Nulla, a giudicare dal precipitarsi degli eventi che Laurent Mauvignier ci presenta in questo nuovo thriller, edito Feltrinelli: un segreto emergerà dal passato per portare...LA FESTA DI COMPLEANNO di Laurent Mauvignier: Recensione del libro