back to top

L’esorcista: svelate le immagini e confermato il titolo del nuovo film

Credeteci: La Universal Pictures ha mostrato, al CinemaCon di Las Vegas, un primo sguardo al sequel de L’esorcista, realizzato dalla Blumhouse 50 anni dopo il primo film. Durante il panel di due ore organizzato dallo studio mercoledì, il regista David Gordon Green ed il produttore Jason Blum hanno proiettato il primo filmato del nuovo film. La pellicola è intitolata ufficialmente The Exorcist: Believer. Il seguito di Green all’adattamento di William Friedkin dell’orribile romanzo di William Peter Blatty “amplierà e aggiornerà” il franchise dell’Esorcista “in molti modi, come [Green] ha fatto in Halloween”, ha detto Blum. Il riferimento è alla trilogia reboot di Halloween della Blumhouse con protagonista Jamie Lee Curtis e ambientata 40 anni dopo il film di John Carpenter del 1978. 

Nel filmato proiettato in esclusiva per i partecipanti al CinemaCon, la figlia di un padre (Leslie Odom Jr.) (Lidya Jewett) è in ospedale dopo essere scomparsa per tre giorni. All’improvviso inizia ad avere delle convulsioni. In una chiesa cattolica, altre giovani ragazze sono vittime di una possessione demoniaca. Urla da brivido: “Il corpo e il sangue! Il corpo e il sangue!”. Il filmato si conclude con la rivelazione di una persona già conosciuta: Chris MacNeil (Ellen Burstyn, che riprende il suo ruolo dal film originale), la cui figlia Regan (Linda Blair) è stata posseduta dall’antico demone Pazuzu. 

Il futuro de L’Esorcista

Primo di una prevista trilogia di sequel dell’Esorcista, Believer è interpretato anche da Jennifer Nettles (The Righteous Gemstones), Ann Dowd (The Handmaid’s Tale), Raphael Sbarge (Once Upon a Time), Okwui Okpokwasili (Io sono leggenda) e la nuova arrivata Olivia Marcum

Nel 2021, la Morgan Creek Entertainment ha concluso un accordo da 400 milioni di dollari con la Universal e il servizio di streaming Peacock per produrre la trilogia dell’Esorcista della Blumhouse. Il primo capitolo uscirà nelle sale il 13 ottobre. Green ha diretto una storia scritta insieme al collaboratore di Halloween Danny McBride e a Scott Teems (Halloween Kills, Firestarter). Il presidente di Morgan Creek, David Robinson, ha descritto il revival del franchise nelle sale come “un’avvincente continuazione” dell’Esorcista di Friedkin, che prevede lo streaming dei due film successivi su Peacock.

Non è impreciso [che L’esorcista 2023 sarà un sequel del film originale]. Mi piacciono tutti i film dell’Esorcista. E non solo mi piacciono, ma penso che possano rientrare tutti in una mitologia accettabile per quello che sto facendo. Non sto dicendo: ‘Fai finta che L’esorcista II non sia mai esistito’. Quello va bene che esista. Vanno tutti bene e mi piacciono tutti.

Ha dichiarato Green a Total Film.

Cosa ne pensate ci questo nuovo progetto? Siete fan dell’originale L’Esorcista? Vi piacerebbe vedere la continuazione del franchise? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI