back to top

Magic volume uno – Recensione

Come nel caso di molti franchise di lunga data basati su decenni di tradizione e contenuti, entrare in Magic può sembrare un compito arduo per chi non lo conosce. C’è molto da recuperare per arrivare davvero a conoscere a pieno questo universo. La nuova serie di Magic di Jed MacKay e Ig Guara, edita da Panini Comics in edizione cartonata sembra esserne consapevole e cerca di facilitare i lettori nell’immergersi nel suo mondo.

Magic 1

Autori:Jed Mackay, Ig Guara
Data di uscita:9 giu 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:144
Formato:17X26
Contiene:Magic: The Gathering (2021) #1/5
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 17,00

LA TRAMA

Direttamente dal mondo di Magic: The Gathering: nel multiverso, chi ha ricevuto l’abilità di accedere alla magia può viaggiare attraverso le realtà. Questi viandanti dimensionali sono ora sotto attacco. I tentativi di uccidere Ral Zarek, Vraska e Kaya scuotono la città di Ravnica, e la vita di Jace Beleren è in grave pericolo. È l’inizio di una serie di eventi che minaccia non solo le Gilde, ma l’intero universo di Ravnica. I Planeswalker dovranno lottare contro il tempo per impedire la fine di tutto…

CONSIDERAZIONI

Magic 1 sembra aprire una guida sul multiverso della storia del gioco di carte. Segue un gruppo di maestri di gilda e Planeswalker mentre vengono improvvisamente attaccati da una banda di assassini che sembrano essere specificamente addestrati per affrontare i punti di forza e di debolezza che possiedono i loro obiettivi. In una sorta di strizzatina d’occhio alla meccanica del gioco di carte, per quanto sottile possa essere, l’attacco si svolge come il tipo di resa dei conti per cui è noto il gioco. Ciò che rende esplosivo il lavoro di apertura è che MacKay e Guara costruiscono il loro mondo mentre la storia si svolge.

I fan del gioco di carte riconosceranno il luogo principale in cui si svolge la storia, Ravnica, un mondo cittadino che ospita una società complessa costellata di potenti Planeswalker che operano in essa. La sceneggiatura di MacKay fa un ottimo lavoro spiegando come questo luogo si manifesti quotidianamente, descrivendo in ogni dettaglio i tipi di personaggi che compongono il suo tessuto sociale. Nel giro di poche pagine conosciamo ladri, cacciatori di fantasmi, maghi, maniaci e Planeswalker di ogni tipo. Potrebbe sembrare un enorme quantita’ di informazioni, ma in realta’ le si apprendono con facilita’ e leggerezza. Naturalmente, le illustrazioni di Guara aiutano la sceneggiatura a creare magnificamente il mondo di Magic.

I panorami presentati all’inizio del fumetto danno a Ravnica un senso di storia e cultura che fa sentire tutto vissuto. La quantità di dettagli e colori aggiunti consente una ricca esplorazione visiva di Ravnica, completa di pianure oscure e angoli nascosti. L’attenzione alla costruzione del mondo ripaga meravigliosamente, ma va un po’ a sfavore dello sviluppo dei personaggi, che è anche una critica che può essere imposta al gioco di carte stesso. Il fatto che la trama principale inizi con l’attacco degli assassini significa che non passiamo abbastanza tempo a conoscere i Planeswalker che ci sono nel mezzo.

IN CONCLUSIONE

Il primo numero della nuova serie fa un lavoro straordinario nella creazione del suo mondo. Dimostra che i suoi creatori si impegnano a onorare gli elementi narrativi del gioco leggendario senza annacquare gli elementi fondamentali che lo rendono così popolare. È il tipo di fumetto che ti farà raccogliere le carte per una partita veloce o andare al negozio per acquistare alcune buste.

Il primo numero della nuova serie fa un lavoro straordinario nella creazione del suo mondo e le illustrazioni di Guara aiutano la sceneggiatura a far immergere completamente il lettore in esso..

CORRELATI

Il primo numero della nuova serie fa un lavoro straordinario nella creazione del suo mondo e le illustrazioni di Guara aiutano la sceneggiatura a far immergere completamente il lettore in esso.. Magic volume uno - Recensione