back to top

Malombra – Una rilettura dell’orrore popolare

Malombra, di Salvatore Vivenzio e Arianna Melone, edito da Nuova Editoria Organizzata, è una rilettura dell’orrore popolare, un racconto in cui i protagonisti vengono inseguiti dalle loro ombre. Ombre che diventano mostri, nutrite dalla paura, dalla rabbia, dalla superstizione. Una storia di corpi, disperazione e terrore che si snoda negli intricati vicoli labirintici dei paesi vesuviani, dove ciò che fa più paura non è una pistola…ma quello che si nasconde nel buio.

Malombra – Salvatore Vivenzio, Arianna Melone; Nuova Editoria Organizzata

Una storia in bilico tra paura e disperazione

Giovanni De Martino, detto “l’architetto”, è un soldato della camorra vesuviana. È sulla quarantina, non è un uomo particolarmente bello, né particolarmente brutto. Vive con sua sorella Annarella, una donna con un evidente ritardo mentale per cui prova un profondo affetto. La vita dell’”architetto” non è particolarmente spettacolare, in un periodo relativamente tranquillo per la camorra.

Giovanni apprezza chi parla poco – Malombra – Salvatore Vivenzio, Arianna Melone; Nuova Editoria Organizzata

Giovanni si occupa di ritirare il pizzo e, se necessario, di fare qualche pressione agli insolventi. Passa le sere a casa di Carmelina, una donna piacente, verace, che trascina il camorrista in un vortice di passione quasi animale. Quando scoppia una faida tra i clan però Giovanni inizia a essere irrequieto, preoccupato. L’”architetto”, chiamato così per la sua ossessione nel pianificare, nel disegnare mappe, schemi, non è più l’uomo tranquillo e rilassato che tutti hanno conosciuto.

Un racconto in cui i protagonisti vengono inseguiti dalle loro “ombre”

Malombra è un racconto che colpisce fin dalle prime pagine. La storia di Salvatore Vivenzio ci porta in atmosfere da film di un tempo dove ci si trova ad aver paura e a temere per il nostro protagonista che si ritrova sempre più intrappolato da quello che lo circonda. In tutto il volume si percepisce benissimo il senso di impotenza e disperazione che pervade l’atmosfera della storia, storia ben sviluppata, che tiene incollati alle pagine dall’inizio alla fine senza mai annoiare o cadere nel “già visto”.

Per quanto riguarda le tavole, Malombra fa davvero centro. Lo stile di Arianna Melone in questo volume è davvero azzeccato per la storia che ci viene raccontata. Il bianco e nero mixato con immagini dalle sfumature seppia sempre molto tenui e lo stile dei disegni contribuiscono alla perfezione a farci immergere totalmente nell’atmosfera della storia.

Malombra è un volume molto ben riuscito che ci racconta una storia in bilico tra paura e disperazione in modo molto semplice e chiaro ma allo stesso tempo molto elaborato e dettagliato sia nella storia che nei disegni.

Malombra è un volume molto ben riuscito che ci racconta una storia in bilico tra paura e disperazione in modo molto semplice e chiaro ma allo stesso tempo molto elaborato e dettagliato sia nella storia che nei disegni.

CORRELATI

Malombra è un volume molto ben riuscito che ci racconta una storia in bilico tra paura e disperazione in modo molto semplice e chiaro ma allo stesso tempo molto elaborato e dettagliato sia nella storia che nei disegni.Malombra - Una rilettura dell'orrore popolare