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Microsoft: Xbox guadagna nel gaming ma perde nell’hardware

Microsoft ha comunicato i guadagni per il primo trimestre del 2024 (cosa strana, visto che il loro anno fiscale va dall’inizio di luglio alla fine di giugno) e sono stati tre mesi positivi per l’azienda, compresa la divisione giochi di Xbox.
Xbox è spesso una delle divisioni più deboli della megacorp tecnologica, ma non è stato così per questo trimestre: i ricavi dai giochi sono aumentati del 9% rispetto al primo trimestre del 2022, i ricavi derivanti dei contenuti e dai servizi Xbox in crescita del 13% grazie all’atteso rilascio di Starfield e all’aumento degli abbonamenti a Game Pass, che ha visto un numero record di nuovi utenti nel giorno del lancio.
A proposito di record, l’utente di Twitter John Welfare ha monitorato le percentuali del business di Xbox da un trimestre all’altro e stima che il primo trimestre del 2024 è stato il miglior trimestre non festivo di sempre per Xbox. Non si tratta di numeri ufficiali, ma sono comunque spunti di riflessione.

Alti…

Durante un incontro inerente ai guadagni del primo trimestre di Microsoft, Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha fornito la seguente valutazione positiva della divisione Xbox…

Siamo lieti di aver concluso l’acquisizione di Activision Blizzard King all’inizio di questo mese.
Insieme, porteremo avanti il nostro obiettivo di portare grandi giochi ai giocatori di tutto il mondo, su qualsiasi sistema.
Con Game Pass stiamo già ridefinendo il modo con il quale i giochi vengono distribuiti, giocati e scoperti.
Questo trimestre abbiamo stabilito un record di ore giocate per gli abbonati.
Abbiamo rilasciato Starfield con un ampio consenso, più di 11 milioni di persone hanno giocato al gioco fino ad oggi. Quasi la metà delle ore giocate sono state effettuate su PC e il giorno del lancio abbiamo stabilito un record per il maggior numero di abbonamenti Game Pass aggiunti in un solo giorno.
Inoltre, Minecraft ha superato i 300 milioni di copie vendute.

Con Activision Blizzard King aggiungiamo un valore significativo al nostro portafoglio di contenuti.
Avremo 13 franchise da oltre un miliardo di dollari, da Candy Crush, Diablo, Halo, Warcraft, Elder Scrolls e Gears of War. Non vediamo l’ora di costruire una delle nostre più forti line-up di giochi first-party di sempre, compresi nuovi titoli come Call of Duty: Modern Warfare III e Forza Motorsport“.

… e bassi.

Ma non per tutti i settori ci sono state buone notizie.
Mentre i ricavi dei contenuti di gioco sono aumentati del 13%, le vendite di hardware Xbox Series X/S sono diminuite del 7% nonostante l’uscita di Starfield (Nadella ha ricordato che oltre la metà degli 11 milioni di persone che hanno giocato a Starfield lo hanno fatto su PC).
È interessante notare che Nadella ha anche smesso di puntare solo sulla crescita di Game Pass.
Sebbene il servizio abbia continuato a crescere e abbia senza dubbio ricevuto una bella spinta da Starfield, da diversi anni non è all’altezza degli obiettivi di Microsoft ed è probabile che l’anno fiscale 2013 non sia stato diverso.

Nonostante queste note negative, per Xbox si apre un mondo completamente nuovo.
Secondo Amy Hood, direttore finanziario di Microsoft, si prevede una crescita della divisione Gaming del 50% nel prossimo trimestre grazie all’acquisizione di Activision Blizzard e questo potrebbe essere solo l’inizio.

E voi cosa ne pensate di questi dati? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

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