back to top

MTG: l’Unico Anello di Tales of Middle-earth è la carta più potente del set

L'imminente crossover di MTG Tales of Middle-earth ISDA introduce l'Unico Anello e la magia oscura di Sauron minaccia di sconvolgere il prezioso equilibrio di gioco di MTG.

Il prossimo set di Magic: The Gathering Universes Beyond, Tales of Middle-earth, è un crossover con la serie epica fantasy di Tolkien Il Signore degli Anelli. Il nuovo set porta in vita i personaggi e le ambientazioni iconiche della Terra di Mezzo sotto forma di carte MTG, tra cui Frodo e Samwise, Aragorn e Arwen e persino l’enigmatico Tom Bombadil. Ma una carta ha entusiasmato i fan più di ogni altra: L’Unico Anello stesso.

Ha perfettamente senso che l’Unico Anello, uno dei più potenti artefatti del fantasy, appaia in Magic: The Gathering come carta di enorme impatto. In MTG, l’Unico Anello è così forte che può portare qualsiasi mazzo alla vittoria in pochi turni. L’Unico Anello è una minaccia per l’equilibrio del gioco di MTG e il suo potere si avvicina pericolosamente a quello di altri artefatti che rompono il gioco e che alla fine sono stati banditi.

L’Unico Anello è la carta più preziosa di March of the Machine

L’Unico Anello è senza dubbio la carta più iconica di Tales of Middle-earth, con abilità efficaci e altamente tematiche. È indistruttibile e quando entra nel campo di battaglia, il suo controllore guadagna protezione da tutto fino al suo turno successivo. Questa è una rappresentazione potente e ricca di sapore del modo in cui l’anello rende invisibile chi lo indossa in ISDA. In MTG, l’Unico Anello funziona in modo simile alla Protezione di Terferi, ma non richiede mana bianco.

Inoltre, i giocatori possono toccare l’Unico Anello per mettere un segnalino fardello su di esso, quindi pescare una carta per ogni segnalino fardello. Poi, durante la fase di mantenimento del giocatore, perde punti vita pari al numero di segnalini fardello sull’Unico Anello. Questo è un effetto di pesca di carte estremamente forte, ma ha un costo sempre più alto per il totale dei punti vita del giocatore… adatto a un artefatto impregnato della magia oscura di Sauron che corrompe lentamente ma inesorabilmente chi lo indossa.

La carta dell’Unico Anello di MTG ha effetti vincenti sul gioco

Come artefatto leggendario, l’Unico Anello è utile ed efficace in molti modi. Ottenere protezione da tutto può far guadagnare al giocatore un turno in più, prevenendo tutti i danni e deviando al contempo le magie o le abilità che hanno come bersaglio i giocatori, da Tagliapensieri a Fulmine. Soprattutto, l’effetto di pesca delle carte fornisce un vantaggio significativo in termini di risorse ai giocatori con l’Unico Anello nel gioco lungo, a patto che siano in grado di prepararsi (o di mitigare) i suoi effetti autodanneggianti.

Potrebbe essere un po’ rischioso da usare in formati da 60 carte come Pioneer e Standard, ma Commander e il nuovo formato di MTG, Oathbreaker, sono una storia diversa. I giocatori iniziano invece con 40 punti vita e il formato favorisce le strategie di medio raggio o di controllo. In questo ambiente, l’Unico Anello ha tutto lo spazio necessario per eccellere e dominare. Con 40 punti vita iniziali, l’estrazione di carte vale assolutamente la pena.

L’Unico Anello ripete quasi gli errori del passato di MTG

L’Unico Anello promette di essere estremamente potente in diversi formati di MTG, ma con un po’ di fortuna non riuscirà a raggiungere i livelli di potenza estrema di artefatti simili, come Skullclamp e Smuggler’s Copter. Simili all’Unico Anello, queste carte erano artefatti incolori che rendevano facile per i mazzi di qualsiasi colore pescare molte carte. Di conseguenza, entrambe le carte sono state bandite dallo Standard.

L’estrazione di carte in MTG è solitamente riservata alle carte blu, come previsto dalla torta dei colori. Gli altri colori non dovrebbero prendere in prestito questo potere con tanta disinvoltura, soprattutto non con un artefatto incolore che chiunque può utilizzare. Per anni, questo è stato il problema principale degli artefatti incolori: danno ai giocatori la possibilità di accedere facilmente alle abilità di altri colori, il che minaccia l’equilibrio di MTG e potrebbe rovinare l’intero gioco.

Ora, L’Unico Anello minaccia di seguire le orme di Skullclamp e Smuggler’s Copter, fornendo un’estrazione estrema di carte ai mazzi di qualsiasi colore, insieme a un forte effetto difensivo simile a Teferi’s Protection. Detto questo, L’Unico Anello è frenato da alcuni fattori, come il suo costo di mana relativamente alto, quindi non è sempre un’aggiunta semplice ai mazzi Standard, Modern o Legacy veloci, in cui conta ogni singolo pezzo di mana. Inoltre, poiché l’Unico Anello è una carta leggendaria, i giocatori non possono usarne più di una alla volta. Soprattutto, l’effetto di perdita di punti vita è davvero notevole e potrebbe costare la partita ai giocatori se non stanno attenti.

È probabile che L’Unico Anello sia più potente nei formati Standard e Commander di MTG, anche se potrebbe rivelarsi troppo lento per Modern, Legacy e Vintage. L’Unico Anello è sicuramente la carta più forte di Tales of Middle-earth, ed è potente quasi quanto gli artefatti più rotti della storia di MTG.

FONTECB

CORRELATI