back to top

Naruto ha evitato per poco la censura

Dal gore ai temi "suggestivi", Naruto ha dovuto affrontare vere e proprie minacce di censura all'epoca.

Nel mondo degli anime ci sono serie di tutti i tipi e di tutti i contenuti. Mentre alcune serie sono già classificate G, altre si trovano a superare i limiti della censura. Per la maggior parte, Shonen Jump è riuscito a evitare tali critiche con le sue serie, e questo vale doppiamente per i suoi adattamenti anime. Ma, a quanto pare, Naruto ha affrontato minacce reali di censura durante il suo periodo di massimo splendore.

La confessione arriva da Michikyuki Honma, l’attuale presidente dello Studio Pierrot, durante una chiacchierata con Natalie. La società è quella che supervisiona l’anime di Naruto e, ai tempi, Honma ha lavorato allo show con un team completo. Durante la produzione, la troupe ha appreso quanto Naruto fosse popolare tra i fan di tutto il mondo, e il tema della censura è diventato un argomento spinoso per il gruppo.

“È difficile creare un titolo che sia popolare all’estero o che diventi una serie di lunga durata”, ha detto Honma. “Certo, in parte puntiamo a questo, ma se si realizza un anime con questo obiettivo in mente, diventerà sempre più noioso. Per esempio, si dirà che non possiamo far fumare i personaggi per poter trasmettere l’anime all’estero. Oppure dobbiamo attenuare la violenza ed evitare le espressioni sexy”.

“Se gli anime sono vincolati da queste restrizioni, non c’è modo che il pubblico all’estero voglia guardarli. I progetti che hanno successo in Giappone hanno successo anche all’estero. Credo che non dobbiamo commettere l’errore di approcciare la produzione di anime nel modo sbagliato”, ha spiegato il presidente.

Naturalmente, Naruto affronta tutti i temi citati da Honma. Dal fumo ai bambini soldato e ai temi sessuali suggestivi, la serie li affronta tutti. In alcuni mercati questi elementi sono stati censurati, ma Pierrot ha scelto di onorare l’opera originale del manga Naruto. Rimanendo fedele alla storia, Naruto è riuscito a guadagnarsi l’attenzione di fan giovani e meno giovani. Al giorno d’oggi, il franchise è considerato uno dei più grandi della storia degli anime.

Per coloro che non hanno mai visto Naruto, la serie di successo è disponibile in streaming ovunque, da Hulu a Crunchyroll. È anche possibile leggere il manga di Masashi Kishimoto sull’applicazione Shonen Jump. Inoltre, la serie continua a vivere oggi grazie ai suoi sequel di successo, Boruto: Naruto Next Generations e Boruto: Two Blue Vortex.

Cosa ne pensate di questa rivelazione di Naruto?

FONTECB

CORRELATI