back to top

Nerdpool incontra Umbral Core

Nei giorni appena trascorsi abbiamo avuto modo di conoscere e chiacchierare con Simone, Alessandro e Guido, le menti dietro l’italianissimo Umbral Core. Il team di A Few Rounds Games sta confezionando un fighting game che, già dalle prime fasi di sviluppo, è stato capace di conquistare il cuore di tanti appassionati del genere (qui in Italia ma soprattutto all’estero!). Se siete curiosi di conoscere loro e il gioco, seguiteci in questo contenuto esclusivo, un’intervista alla scoperta di nuovi talenti italiani!

Umbral Core

Qual è la storia di “A Few Rounds Games”?

R: Siamo partiti io (Simone) e Alessandro, Guido si è unito a noi poco dopo la nascita dell’idea. La natura del gioco è stata chiara fin da subito: un fighting game con ambientazione fantasy. Una volta decise e impostate le fondamenta, l’obiettivo è stato fin da subito quello di trovare altri collaboratori e, ad ora, il team è composto da altri tredici risorse che ci aiutano nello sviluppo. A un certo punto della produzione, abbiamo deciso di preparare la presentazione ufficiale del gioco. Il reveal è avvenuto con un tweet sull’account ufficiale di X, divenuto virale nel giro di poco.

Quali sono state le vostre ispirazioni?

R: Io (Simone) sono un grande appassionato di fighting games e, di conseguenza, ho preso ispirazione da moltissimi giochi del genere. Se però dovessi fare una selezione specifica, posso dire che nel repertorio si annoverano Street Fighter, Guilty Gear e King of Fighters. Rispettivamente, questi hanno ispirato la gestione del neutral e dello spazio tra i protagonisti, la frenesia dei combattimenti, la responsività e la possibilità di concatenare combo.

Come è andata questa prima introduzione al panorama indie italiano?

R: Siamo molto contenti del feedback ricevuto in generale. Subito dopo il reveal ufficiale ci hanno contattato in tanti per sapere come funzionasse il gioco. Inoltre, abbiamo ricevuto un invito ufficiale agli EVO di Los Angeles (una location molto importante per i tornei di fighting games). Lì abbiamo avuto la possibilità di mostrare il gioco a una platea molto grande e appassionata. Abbiamo ricevuto molto supporto da molte testate giornalistiche e da influencer che hanno trattato il gioco e poi siamo arrivati a partecipare all’edizione di quest’anno di Redbull Indieforge, di cui siamo finalisti.

umbral core clip

Quali sono state le difficoltà da superare?

R: Per un team piccolo come il nostro, dove siamo quasi tutti sviluppatori è stato molto difficile trovare qualcuno che potesse coprire le nostre lacune, come il lato artistico e l’animazione. O il reparto audio, per esempio. In questo caso, ci siamo rivolti a molti professionisti freelance ma trovare le persone adatte è stato molto complicato, su un centinaio di colloqui per una singola posizione siamo riusciti solo con molto impegno a trovare le persone che oggi formano il team.

Avete preso in considerazione il campo eSport per il gioco?

R: L’idea di portare Umbral Core fino a un settore come quello degli eSports c’è da sempre. (Simone) sono stato un giocatore di fighting games anche ad alto livello e la voglia di farlo c’è, se si dovesse presentare l’opportunità. Umbral Core è già provvisto di multiplayer locale e online.

Si può già giocare a Umbral Core?

R: Sì, il gioco è giocabile con una demo che rendiamo disponibile a chi si iscrive al nostro Patreon ufficiale. Al momento c’è solo un personaggio giocabile e stiamo utilizzando la build per ricevere feedback di vario genere dai patreon stessi, che hanno la possibilità di essere coinvolti appieno nello sviluppo.

umbral core fight

Quali sono i piani per il futuro?

R: Innanzitutto abbiamo l’obiettivo di rilasciare ufficialmente Umbral Core. Dopodiché, l’intenzione è quella di supportarlo per diversi anni con nuovi personaggi, mappe e meccaniche. L’intenzione di proporre molto altro e crescere come team è sempre presente, ma per ora ci concentriamo su quello che abbiamo da fare per rendere il nostro gioco il più godibile per gli appassionati di fighting games.

Ringraziamo i ragazzi di A Few Rounds Games per essersi resi disponibili alla chiacchierata! Umbral Core non è ancora disponibile su Steam nella sua forma completa. Se però questa particolare intervista ha stuzzicato il vostro interesse, sappiate che potete appropriarvi di una versione demo del gioco iscrivendovi al Patreon ufficiale del team. Oltre all’accesso alle build più recenti, guadagnerete il diritto a partecipare al server Discord ufficiale, potrete rimanere sempre aggiornati con contenuti esclusivi (screenshot, musiche…) e molto altro!

E voi cosa ne pensate? Questo nuovo gioco completamente made in Italy ha stuzzicato i vostri palati raffinati? Fateci sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate di Umbral Core e se siete interessati a giocarlo e non dimenticate di seguirci su Nerdpool.it per altri contenuti come questo!

CORRELATI