back to top

Il nuovo Universo Ultimate

Nel 2000 vede la luce il primo Ultimate Universe di Marvel Comics, una nuova realtà dove i personaggi storici della casa delle idee muovono nuovamente i primi passi. Le origini degli eroi Marvel vengono raccontate nuovamente portandole nel mondo moderno, per esempio, Peter Parker viene morso da un ragno geneticamente modificato e non più radioattivo, e così anche le altre storie cambiano leggermente, senza cambiare il loro incipit. L’evoluzione dell’iniziale universo Ultimate ha portato poi alla creazione di nuovi personaggi che sono diventati parte integrante di Marvel Comics come Miles Morales. La nuova opera di worldbuilding operata da Jonathan Hickman non ci riporta all’universo degli anni 2000, ma a una nuova visione con lo stesso nome perché l’universo Ultimate originale non esiste più dopo gli eventi di Secret Wars.

La creazione di un nuovo universo

Ultimate Invasion ci porta su Terra 616, dove è prigioniero Il Creatore, la versione malvagia appartenente all’universo Ultimate originale di Reed Richards. L’uomo più intelligente del mondo è recluso senza alcun apparente contatto con l’esterno, ma questo non gli impedisce di trovare un modo per fuggire. Quando Mr Fantastic si accorge di quanto accaduto, lui e gli altri Illuminati si lanciano in una caccia all’uomo, ma è ormai troppo tardi perché Il Creatore è sempre un passo avanti a loro.

Dopo aver rubato alcune parti, finalmente i due Reed si ritrovano, ma Il Creatore è pronto a varcare il portale che ha appena creato. Gli sforzi degli eroi sono inutili, e quando la versione malvagia di Mr Fantastic entra nel portale svanisce, a quel punto, noi lettori, vediamo la storica gita di Peter Parker nel quale avrebbe guadagnato i suoi poteri, ma questa volta qualcuno ferma il ragno prima che possa mordere il giovane. Questi non è altro che Il Creatore.

Il Creatore sposta Peter Parker così da non farlo mordere dal ragno geneticamente modificato. – Ultimate Invasion 1 – Jonathan Hickman e Bryan Hitch; Panini Marvel Comics.

Senza eroi

Il nuovo universo Ultimate creato dalla versione malvagia di Reed Richards non ha eroi, la terra è divisa in sette territori ben distinti e lui li controlla tutti in maniera maniacale grazie a delle versioni distorte di alcuni eroi che, in qualche modo, sono convinti di fare la cosa giusta. L’unico che riesce a ribellarsi è Howard Stark che, dopo aver scoperto quanto Il Creatore ha cambiato il mondo, decide di farlo tornare alla normalità grazie all’aiuto della versione di quel mondo di Reed Richards, intrappolato e che ci ricorda molto Victor Von Doom. I due riescono a sconfiggere Il Creatore, ma questo causa un incredibile vuoto di potere che genera solo una guerra silenziosa per colmare l’assenza della figura così imponente del Mr Fantastic malvagio.

Un nuovo inizio

Scoperti i segreti del Creatore, e di come questi abbia rubato i poteri a moltissimi eroi e li abbia tenuti, toccherà a Tony Stark e Reed Richards trovare un modo per ristabilire il giusto ordine dell’universo. Lo faranno rettificando gli errori storici che Il Creatore ha appositamente causato per riuscire a mantenere il potere, come donare a Peter Parker, ormai trentacinquenne e padre di due figli, il ragno geneticamente modificato che avrebbe dovuto morderlo così tanti anni prima…

Non più ciò che conoscevamo

Questo nuovo Universo Ultimate non è in alcun modo un ritorno a quello stesso universo che Bendis aveva creato ormai quasi venticinque anni fa, perché quello è stato distrutto da Hickman stesso. Questo è un nuovo universo alternativo che ne utilizza solamente il nome, cercando di capitalizzare sull’effetto nostalgia riguardante quel mondo. Ma non è tutto, perché dal primo numero di Ultimate Spider-Man si capisce come questo nuovo prodotto sia fatto per attirare non solo i nostalgici Ultimate, ma anche tutto quel “vecchio” pubblico che non ha mai gradito alcuni cambiamenti fatti dagli anni 2000 in avanti ad alcuni personaggi. Allo stato attuale ci sono ancora due testate in fase di uscita: Ultimate Black Panther (in uscita questa settimana) e Ultimate X-Men (in uscita a maggio) che, a differenza della testata ammiraglia del nuovo Universo Ultimate, vogliono proporre qualcosa di completamente nuovo e inedito.

La famiglia Parker a colazione. – Ultimate Spider-Man 1 – Jonathan Hickman e Marco Checchetto; Panini Marvel Comics.

Nonostante le motivazioni commerciali ben chiare, il nuovo Universo Ultimate ha una visione d’insieme ben chiara, questo perché Hickman, seppur tra alti e bassi, resta uno dei migliori worldbuilder fumettistici al mondo. Per comprendere davvero la bontà del nuovo universo Marvel dovremo attendere ancora perché, nonostante l’iniziale successo commerciale e di critica, tutte le storie sono solo all’inizio e c’è ancora tanto da scoprire e rivelare, sempre che Hickman non crolli sotto il peso dei suoi stessi intrecci come capitato con gli X-Men.

CORRELATI