back to top

Panini presenta MONSTERS! le Trading Card create da Dario Moccia

A Lucca Comics & Games l’imperdibile collezione di Trading Card Panini creata da Dario Moccia

A Lucca Comics & Games quest’anno si entra nell’intrigante mondo di Monsters!, la collezione di Trading Card nata dal desiderio del suo curatore e direttore artistico – il content creator, divulgatore e fumettista italiano Dario Moccia – di unire la passione per le illustrazioni di pregio allo spirito di collezionismo che accomuna ogni grande appassionato di carte.

Con 198 card realizzate da più di 40 artisti di talento, ognuna con illustrazione unica e full-art, la collezione Monsters! raccoglie mostri provenienti da tutto il mondo e attinge da culture, mitologie, religioni, cosmologie e leggende folkloristiche molto eterogenee. Le carte, divise tra 148 comuni e 50 rare, saranno contenute in un box da 20 bustine, ogni bustina da 8 card l’una. Ogni carta rara presenta effetti olografici.

Monsters!, già disponibile in fumetteria, è una Trading Card Collection pensata per tutti i tipi di collezionisti. Oltre al set base, che sarà possibile completare grazie alla raccolta di tutti i 198 soggetti rappresentati sulle card comuni e rare, il collezionista più esigente potrà arricchire e personalizzare la sua collezione grazie alle card parallel. Versioni alternative delle carte base caratterizzate da olografie speciali che renderanno ogni collezione davvero unica. Alcune parallel si distinguono, inoltre, per la presenza di numerazione, che rende la loro occorrenza ancora più rara. In ogni bustina sarà sempre possibile trovare una carta in versione parallel.

Le card di Monsters!

Il retro delle card, con orientamento orizzontale, conterrà diverse informazioni sul mostro ritratto: la provenienza, la datazione, la descrizione (a cura di Nathan Wolf) e la categoria del mostro (Demoni, Dei, Spiriti, Mostri Marini e Bestie). Infine saranno presenti: il nome dell’illustratore, il numero di serie, la rarità e soprattutto una miniatura del mostro in stile “bestiario medievale”, realizzate da Emanuele Dura e Caterina Cappelli. I font che riguardano nome, provenienza e datazione del mostro sono opera del calligrafo e grafico Andrea Russo. Il logo Monsters! e il layout della carta è stato realizzato da Fabio di Corleto, l’impaginazione è di Luca Grassi.

Oltre al box da 20 bustine, in fiera è inoltre possibile acquistare anche il Monsters! Starter Pack contenente, assieme ad altri contenuti speciali, il Collector’s Album: un raccoglitore abbinato alla collezione, essenziale per conservare ed esporre le proprie card.

Prezzo box: 80,00€
Contiene: 20 bustine da 8 card l’una
Distribuzione: Fumetteria, online
Prezzo bustina: 4,00€
Contiene: 8 card
Distribuzione: Fumetteria, online

Il creatore e curatore di Monsters!

Dario Moccia (Pisa, 29 agosto 1990) è un content creator, divulgatore e fumettista italiano. Pioniere della giovanissima YouTube, si afferma rapidamente come uno dei riferimenti italiani per gli appassionati di cultura pop e nerd grazie alle sue doti comunicative e alla sua produzione video, spesso ironica e famosa per lo humor, fino a diventare una vera e propria star del web. Ha pubblicato per Rizzoli Lizard i due fumetti We are the Champions e Big in Japan, realizzati in collaborazione col fumettista Tuono Pettinato. Dal 2020 intrattiene quotidianamente il pubblico sul proprio canale Twitch, uno dei più seguiti d’Italia, con oltre 400.000 follower e più di 13.000 abbonati.

Nel mondo delle carte collezionabili esordisce con il progetto DarioMocciaLore nel 2021, con la serie Primo Impatto, immediatamente sold out, a cui segue Flashback un anno dopo. Nel 2022, insieme a Davide Masella, fonda Smile Creative Agency, un management di artisti che collabora e ha collaborato a numerosi progetti di grafica e illustrazione.

Pensate di recuperare questa nuova serie di carte collezionabili? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati su manga, fumetti e tutto il mondo nerd!

CORRELATI