back to top

Perché i Simpson devono la loro attuale rinascita a Disney+

James L. Brooks, produttore di lunga data dei Simpson, spiega come Disney+ abbia dato alla sitcom animata una nuova popolarità.

Il produttore dei Simpson James L. Brooks ha recentemente rivelato che la sitcom animata sta vivendo una rinascita di popolarità grazie a Disney+.

In un’intervista rilasciata a The Guardian, Brooks ha respinto le affermazioni secondo cui la serie animata, che ha 34 anni, avrebbe superato la sua popolarità. “No! In realtà c’è una rinascita in questo momento, perché è su Disney+”, ha detto Brooks. “La gente fa binges, sapete, e ha raggiunto un nuovo pubblico. Riteniamo che sia una sorta di grande risveglio”. Disney+ è l’esclusiva per lo streaming de I Simpson dal lancio del servizio di streaming nel novembre 2019.

Creati da Matt Groening, i Simpson sono una colonna portante del network Fox dal dicembre 1989. A maggio 2023, sono state trasmesse 34 stagioni e 748 episodi de I Simpson. Ogni episodio è solitamente ambientato nella città immaginaria di Springfield e segue la famiglia Simpson, composta da Homer, Marge e i loro tre figli: Bart, Lisa e Maggie. Sebbene alcuni fan ritengano che I Simpson siano diminuiti di qualità (le prime 13 stagioni dello show sono generalmente considerate il suo “periodo d’oro”), la serie rimane popolare sia tra la critica che tra gli spettatori e i Primetime Emmy Awards. Nel gennaio 2023, I Simpson sono stati rinnovati per la 35ª e 36ª stagione.

I Simpson su Disney+

Con i Simpson ora sotto l’ombrello Disney, lo show ha creato diversi cortometraggi animati per Disney+ che includono altri personaggi di proprietà della Mouse House. Tra i più recenti ricordiamo I Simpson nel Plusaversario, in cui la famiglia ospitava una festa di anniversario per Disney+. Un altro ha visto il crossover tra il Loki di Tom Hiddleston e il Marvel Cinematic Universe in The Good, The Bart, and The Loki, mentre Welcome to Club ha visto Lisa interagire con diverse principesse e cattivi Disney. Maggie è stata anche protagonista di due cortometraggi crossover di Star Wars: The Force Awakens From Its Nap (2021) e Rogue Not Quite One, quest’ultimo presentato in anteprima il 4 maggio 2023, in occasione dello Star Wars Day.

I Simpson usano ancora gli stessi doppiatori

Per oltre 30 anni, la famiglia Simpson è stata doppiata da Dan Castellaneta (Homer), Julie Kavner (Marge), Nancy Cartwright (Bart, Maggie) e Yeardley Smith (Lisa), che hanno iniziato a dare voce ai rispettivi personaggi nel Tracey Ullman Show. Quando l’amata famiglia ottenne il suo show animato, Hank Azaria e Harry Shearer furono aggiunti al cast per dare voce a vari abitanti di Springfield, come il barista Moe Szyslak e Ned Flanders, rispettivamente.

Tutte le 34 stagioni de I Simpson, così come il lungometraggio e i cortometraggi sopra citati, sono disponibili in streaming su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI