back to top

Rick e Morty: Justin Roiland avrebbe avuto poco coinvolgimento con lo show negli ultimi anni

Rick and Morty è una delle serie d’animazione di maggior successo degli ultimi anni, ma anche gli show più amati non sono immuni da controversie. Negli ultimi mesi, il successo animato è stato messo in ombra dal co-creatore Justin Roiland a causa di preoccupanti rivelazioni legali. I documenti del tribunale hanno confermato che l’autore-attore sta affrontando accuse di reati, tra cui violenze domestiche, e che queste accuse hanno recentemente costretto Roiland a lasciare gli show più importanti. Ma secondo gli addetti ai lavori, sembra che Roiland non abbia contribuito molto a Rick and Morty negli ultimi anni.

L’aggiornamento arriva da The Hollywood Reporter, che ha pubblicato un approfondimento sulla recente caduta di Roiland. Diversi addetti ai lavori e collaboratori anonimi hanno condiviso il loro punto di vista sull’accaduto per il pezzo, e più fonti hanno affermato che Roiland “non ha avuto alcuna presenza creativa significativa in nessuna delle serie che portano il suo nome”, a parte il lavoro vocale.

In effetti, il rapporto prosegue suggerendo che molti degli ex colleghi dell’uomo non hanno notizie di Roiland da “anni” e che le riunioni sono state “spiacevoli”. “Inoltre, notano che non si parla con il suo co-creatore di Rick and Morty, Dan Harmon, da diverse stagioni, e che un numero consistente di collaboratori di quella serie, così come di Solar Opposites e Koala Man, non ha mai incontrato Roiland, nemmeno durante Zoom”, scrive The Hollywood Reporter.

Il rapporto prosegue dettagliando una serie di incontri problematici che Roiland ha avuto sul lavoro con i colleghi. Dalle molestie sessuali alle assenze e agli scherzi di cattivo gusto, il presunto comportamento di Roiland sul posto di lavoro è a dir poco spaventoso. L’Hollywood Reporter fa notare che il co-creatore ha iniziato ad allontanarsi da Rick and Morty nella seconda stagione e il suo disinteresse per la scrittura è diventato evidente nella terza stagione. Tuttavia, Roiland continua a lavorare come doppiatore da casa, “senza alcuna direzione”, e insiste nel ricoprire ruoli nelle sue altre serie Solar Opposites e Koala Man.

“Negli anni successivi, il coinvolgimento di Roiland in Rick and Morty è stato in gran parte relegato alla voce dei personaggi, per i quali non prendeva alcuna direzione e registrava da casa sua. In effetti, sono anni che non si ricorda che abbia messo piede nella writers room dello show, anche quando era virtuale. Recentemente, una situazione simile si è verificata sia in Solar Opposites che in Koala Man, secondo quanto riferito da più fonti”, si legge nel rapporto. “Credeva che assicurarsi ruoli vocali chiave lo avrebbe salvaguardato dall’essere licenziato un giorno”.

Chiaramente, questa convinzione non ha retto. Una volta resa pubblica la notizia dei problemi legali di Roiland, il suo impero è crollato. Adult Swim e Hulu hanno tagliato i ponti con il creatore e da allora Roiland è stato allontanato da ruoli in altre aziende. Attualmente, l’attore caduto in disgrazia è in attesa del suo prossimo appuntamento in tribunale, mentre il lavoro su Rick and Morty continua senza Roiland. Ma come nota The Hollywood Reporter, l’impatto della situazione sullo show e sulla sua eredità è tutt’altro che chiaro.

“È straziante”, ha detto una fonte. “Ora tutto avrà un asterisco su di esso”.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI