La settima e ultima stagione di Riverdale è conclusa, cambiando per sempre la tradizione degli Archie Comics. La stagione finale dello show non solo è tornata indietro agli anni ’50 e l’episodio conclusivo ha spiegato il destino finale di molti dei principali membri del gruppo, con un personaggio al centro di tutto. Ovviamente, quindi, l’articolo contiene spoiler sull’episodio “Goodbye Riverdale”!
Il nodo narrativo dell’episodio è stata proprio Betty Cooper (Lili Reinhart), che vuole fare un viaggio nel tempo per vedere la sua versione ottantenne al giorno d’oggi. Le sue interazioni con gli amici e i familiari rivelano molti dei loro destini. In una recente intervista con Deadline, la produttrice di Riverdale Sarah Schechter ha rivelato perché Betty era la scelta più adatta per la conclusione della serie, sostenendo che rappresenta in modo univoco il percorso di Riverdale.
Il ruolo di Betty Cooper in Riverdale
“Roberto Aguirre Sacasa probabilmente può rispondere meglio a questa domanda, ma penso che vedendo l’episodio attraverso gli occhi di Betty – lei era al centro di tutto… Betty ci passa davvero, ma era a Riverdale fin dall’inizio. È cresciuta lì. È una prospettiva unica. Non vogliamo nemmeno catalogare tutte le cose che Betty ha passato in sette stagioni. Sarebbe comico. Ma lei, in molti modi, era il cuore e l’anima dello show. Tutti i personaggi lo erano. Voglio dire, sinceramente, avresti potuto farlo attraverso gli occhi di chiunque e avere la stessa esperienza. Penso che ciò che era bello era che il personaggio di Betty era la ragazza della porta accanto, giusto? Lei è tutti noi. Penso che sia stata una scelta davvero incredibile. Ma poi la conversazione che ha con Jughead permette a Jughead di condividere la sua prospettiva, e ovviamente anche quando Archie legge la poesia. Così tutti i personaggi hanno avuto la possibilità di raccontare la loro prospettiva sull’esperienza che hanno vissuto nello show.”
Prima del finale, Lili Reinhart ha rivelato che sarebbe stato “incredibilmente triste” dire addio a Betty Cooper e a Riverdale. “A gennaio, stavo attraversando questo periodo in cui ero davvero sconvolta e piangevo quasi ogni giorno a pensarci” ha detto l’attrice a Entertainment Weekly in un’intervista precedente. “Ma poi, tipo per tutto febbraio, mi sentivo ben, e per tutto marzo mi sono sentita bene. Arriva a ondate. Ogni show che va avanti da molto tempo deve affrontare questo. Sarà incredibilmente triste. So che non sarò mai più in uno show che dura sette stagioni.”
Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.