Dopo sette anni e innumerevoli storie fuori dagli schemi, Riverdale è giunto alla fine. La lunga serie di The CW si è conclusa mercoledì 23 sera, portando a termine la sua narrazione ispirata agli Archie Comics. Tra i momenti commoventi e spesso sentimentali nel finale di Riverdale, una scena particolare potrebbe aver rotto il canone della serie. Chiaramente, l’articolo contiene spoiler sull’episodio “Goodbye Riverdale”.
A metà dell’episodio, Archie Andrews (K.J. Apa) riunisce la banda per celebrare il loro grado di senior quasi diplomati negli anni ’50 e per festeggiare tutti i percorsi che intraprenderanno in futuro. Archie scrive una poesia/ parodia su ciascuno dei suoi amici, richiamando molti elementi della storia precedente dello show. Ad esempio, rievoca che Betty Cooper (Lili Reinhart) che ha il “gene da serial killer e che Cheryl Blossom (Madelaine Petsch) ha chiuso il cadavere di suo fratello in una cantina. Ricorda che Jughead Jones (Cole Sprouse) ha spinto il suo insegnante, Rupert Chipping (Sam Witwer), a saltare improvvisamente da una finestra per poi morire e che Fangs Fogarty (Drew Ray Tanner) era entrato in un culto dove si prelevavano organi. Archie fa anche riferimento agli “alti e bassi epici del football del liceo”, una battuta che aveva detto in precedenza mentre era ingiustamente imprigionato in riformatorio.
Gli interrogativi sul finale di Riverdale
Che problema si pone? Nel mondo di Riverdale – più specificamente, nel penultimo episodio – è stato rivelato che la maggior parte dei protagonisti non avrebbe ricordato le “parti cattive” delle loro vite precedenti al giorno d’oggi. Nell’episodio precedente, l’angelo Tabitha (Erinn Westbrook) è arrivato negli anni ’50 e ha letteralmente mostato gli episodi della serie alla banda. Quasi tutti loro hanno chiesto di ricordare solo i momenti positivi del loro passato/futuro. Solo Jughead e Betty hanno espressamente chiesto di ricordare tutta la loro vita. Pertanto, Archie e il resto del gruppo non dovrebbero teoricamente essere consapevoli dei passaggi più bui.
Ci sono alcuni modi in cui questo dettaglio può però essere spiegato. Innanzitutto, forse Archie e i suoi amici hanno gradualmente imparato a conoscere questi momenti durante i loro anni junior e senior. Ciò avrebbe particolarmente senso per Archie e Veronica Lodge (Camila Mendes), dal momento che il finale ha svelato che hanno formato un quartetto fisso con Betty e Jughead. O forse Riverdale vuole sostenere che non si possono avere semplicemente le “parti buone” senza le tenebre. Tutta la morte, la distruzione e il dolore hanno reso ancora più felici i momenti felici. Dopo tutto, la scena finale dello show sostiene anche che l’aldilà in cui i protagonisti finiranno un giorno, dopo aver vissuto una lunga e complicata vita da adulti, non è altro che una notte interminabile al ristorante da Pop. In entrambi i casi, la poesia di Archie ricorda alcuni dei momenti più cupi della serie, sollevando anche diverse domande sulla trama di Riverdale.
Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.