back to top

Robert Downey Jr. vince il premio come miglior attore non protagonista ai Critics Choice Awards 2024

Robert Downey Jr. ha vinto il Critics Choice Award come miglior attore non protagonista, contribuendo a un totale di otto premi portati a casa da Oppenheimer di Christopher Nolan alla fine della cerimonia. Lo show di premiazione, condotto da Chelsea Handler, ha consegnato anche alcuni premi di alto profilo a Barbie, The Holdovers e Spider-Man: Across the Spider-Verse. Da parte sua, Downey è salito sul palco con una serie di lamentele da esternare, citando alcune delle peggiori recensioni della sua carriera, che, come si può immaginare, hanno suscitato grandi risate in una sala piena di critici e celebrità.

Oppenheimer è la vera storia di J. Robert Oppenheimer, ampiamente accreditato come l’uomo che inventò la bomba atomica. Mentre lui e altri consideravano l’arma essenziale per porre fine alla carneficina della Seconda Guerra Mondiale, Oppenheimer ebbe un rapporto difficile con il suo lavoro una volta che questo divenne una realtà in grado di mietere vittime e alterare il corso della storia. Nel film, Downey interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica e antagonista di Oppenheimer (Cillian Murphy).

“La Critics Choice Association mi ha dato dei feedback bellissimi, davvero tanti bei momenti”, ha detto Downey Jr. durante il suo discorso. “E alcuni di essi sono così poetici che voglio condividere con voi alcuni dei loro pensieri nel corso degli anni”.

Ha poi citato le recensioni con frasi come “sciatto, disordinato e pigro” e “divertente come una scoreggia bloccata a letto”.

Ecco la sinossi ufficiale:

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller epico girato in IMAX che spinge il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt in quello della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

La candidata all’Oscar Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano Robert Serber e Josh Hartnett il pioniere del nucleare americano Ernest Lawrence.

Oppenheimer è interpretato anche dal premio Oscar Rami Malek e riunisce Nolan con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar Kenneth Branagh.

Il cast comprende Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (The Ballad of Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (The Dark Knight Rises).

CORRELATI