back to top

Ronan Vibert, attore di Saving Mr. Banks e I Borgia, morto a 58 anni

Ronan Vibert, attore cinematografico e televisivo noto per i suoi quattro decenni di carriera sul grande e piccolo schermo, è morto. Deadline riporta la notizia della sua scomparsa: il management di Vibert ha confermato che è deceduto giovedì 22 dicembre “dopo una breve malattia”; gli sopravvive la moglie Jess Grand Vibert.

Diplomato alla Royal Academy of Dramatic Art nel 1985, Vibert ha trovato rapidamente la strada della televisione, apparendo in diversi show della BBC e della ITV, tra cui la miniserie Traffik, che avrebbe ispirato l’omonimo film di Steven Soderbergh; inoltre, Birds of a Feather, Jeeves and Wooster, The Scarlet Pimpernel con Richard E. Grant e The Mrs Bradley Mysteries con Diana Rigg. Vibert è apparso anche nell’effimero spin-off televisivo di Highlander, in Rome della HBO, in Poirot di Agatha Christie per ITV e nella serie di successo di Showtime The Borgias.

Gli appassionati di genere potrebbero riconoscere Vibert per le sue numerose apparizioni in franchise horror e simili, tra cui un episodio della serie classica Tales from the Crypt, il film di Willem Dafor Shadow of the Vampire, un altro vampiro con il film del 2014 Dracula Untold, interpretato da Luke Evans, e anche in diversi episodi di Penny Dreadful.

Vibert ha recitato anche in serie di successo come Hatfields and McCoys, il film vincitore di un Emmy con Kevin Costner e Bill Paxton, oltre ad apparire in Johnathan Strange and Mr Norrell, The Lizzie Borden Chronicles e NCIS LA. Due dei suoi ultimi ruoli sono stati interpretati in Electric Dreams e Carnival Row di Amazon Prime Video.

FONTECB

CORRELATI