back to top

Ryuichi Sakamoto, compositore dell’Ultimo Imperatore, muore a 71 anni

Ryuichi Sakamoto, il compositore vincitore di un premio Oscar e di un Grammy, noto per la colonna sonora de L’ultimo imperatore (1987), è morto all’età di 71 anni. Secondo Variety, Sakamoto è morto martedì dopo una battaglia contro il cancro. Sakamoto è stato anche membro della Yellow Magic Orchestra, un gruppo giapponese di musica elettronica formatosi a Tokyo nel 1978. Nel corso della sua carriera, Sakamoto ha vinto anche un BAFTA per la colonna sonora di Merry Christmas Mr. Lawrence (1983) e dei Golden Globe per le musiche di The Last Emporer e The Sheltering Sky (1990). Ha inoltre ricevuto diverse nomination per la colonna sonora di The Revenant (2015) di Alejandro Iñárritu.

La società di gestione di Sakamoto ha rilasciato oggi una dichiarazione che potete leggere qui: “Siamo profondamente addolorati nell’annunciare la scomparsa dell’artista e musicista Ryuichi Sakamoto, avvenuta il 28 marzo 2023. Aveva 71 anni. Mentre era in cura per un cancro scoperto nel giugno 2020, Sakamoto ha continuato a creare opere nel suo studio domestico ogni volta che la salute glielo permetteva. Ha vissuto con la musica fino alla fine. Desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine ai suoi fan e a tutti coloro che hanno sostenuto le sue attività, nonché ai medici professionisti in Giappone e negli Stati Uniti che hanno fatto tutto il possibile per curarlo. In accordo con la forte volontà di Sakamoto, il servizio funebre si è svolto tra i suoi familiari più stretti. Vi preghiamo di comprendere che non possiamo accettare telefonate di condoglianze, offerte di incenso o fiori e simili. Infine, vorremmo condividere una delle citazioni preferite di Sakamoto: “Ars longa vita brevis”. L’arte è lunga, la vita è breve”. Anche se molti condivideranno questa perdita, vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia nel momento del dolore”.

Sakamoto è nato a Tokyo e ha iniziato a dedicarsi alla musica mentre frequentava l’università negli anni Settanta. Nel 2009 Sakamoto è stato insignito dell’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese per il suo contributo alla musica. Oltre a vincere un Grammy per L’ultimo imperatore, è stato nominato anche per la colonna sonora di Little Buddha e The Revenant.

Sakamoto ha composto anche Wings of Honneamise (1987), The Handmaid’s Tale (1990), High Heels (1991), Tokyo Decadaence (1992), Wuthering Heights (1992), Little Buddha (1993), Wild Side (1995), Snake Eyes (1998), Femme Fatale (2002), Appleseed (2004), Silk (2007), Hara-Kiri: Dead of a Samurai (2011), Light Up Nippon (2012), I Have to Buy New Shoes (2012), The Fortress (2017), Paradise Next (2019), Proxima (2019), Minamata (2020), Love After Love (2020) e molti altri. Ha inoltre realizzato la colonna sonora dell’episodio della quinta stagione di Black Mirror, “Smithereens”.

Oltre al suo lavoro nel campo della musica, Sakamoto è stato anche attore e ha recitato con David Bowie in Merry Christmas Mr. Ha anche interpretato Amakasu in L’ultimo imperatore ed è apparso in diversi video musicali, tra cui “Rain” di Madonna.

I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia di Sakamoto in questo momento difficile.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI