back to top

Serum, abbiamo provato in anteprima il survival di Game Island

Nei giorni trascorsi abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima la demo di Serum. La sezione di gioco sperimentabile sarà la stessa che verrà resa disponibile allo Steam NEXT Fest. Ma noi siamo qui per parlarvene in anteprima, così che possiate farvi un’idea di quello che andrete a giocare. Buona lettura!

Serum è stato presentato dai suoi sviluppatori, i ragazzi di Game Island, come un survival action a tempo. Infatti il protagonista avrà “inciso” sul braccio un countdown che andrà via via a esaurirsi fino alla morte dell’avatar del giocatore in caso di raggiunta dello zero. L’obiettivo è quello di procurarsi sufficienti risorse per poter contenere questo countdown e, di conseguenza, poter esplorare liberamente la mappa di gioco e capire quali eventi si siano messi in moto.

Gli sviluppatori di Serum sono sempre pronti a di dichiarare che il loro prodotto è orientato su di un forte comparto narrativo. I documenti, i dialoghi e gli indizi ambientali presenti già nella demo ci daranno i primi cenni di storia e una certa infarinatura sul world building del gioco. Verremo fin da subito messi in contatto con un misterioso sopravvissuto, che ci guiderà con le meccaniche base.

In pratica, la demo ci fornirà una base iniziale da cui potervi muovere liberamente dopo esservi purificati il sangue da una malattia aggressiva e resettato il countdown (alla base potrete farlo liberamente). In questo edificio adattato alle necessità avremo modo di coltivare piante per produrre il siero, riciclare materiali per costruire armi e oggetti e molto altro ancora. Essendo un survival, Serum ci spingerà al loot di elementi necessari ad affrontare le minacce e agire più veloce del countdown che letteralmente ci scorre sul braccio. L’esplorazione è stimolante, al contrario di un sistema di combattimento melee abbastanza approssimativo e superficiale. Verremo messi in situazioni difficili, dove non sempre il nostro input verrà recepito correttamente dal sistema a discapito di una nostra prematura morte.

serum game

Per quanto riguarda il compartimento tecnico invece, il gioco offre un bel colpo d’occhio dettagliato. Noi abbiamo provato il gioco di Game Island su un PC che montava una RTX 2070 super, ma l’ottimizzazione parziale influiva particolarmente sul frame rate che raramente raggiungeva un ritmo sufficiente. Complice anche un motion blur non del tutto efficace, che specialmente negli ambienti stretti rendeva il render degli scenari slavati (insieme a un fastidioso e costante pop-in degli elementi anche in primo piano).

Siamo curiosi di sapere come si evolverà Serum in questi mesi e non vediamo l’ora di mettere le mani sulla versione in Early Access per sapere quali migliorie verranno apportate in seguito ai feedback degli utenti. Speriamo in un miglior sistema di combattimento e un comparto tecnico che riesca a lasciarsi alle spalle alcune pecche impossibili da non notare ma, d’altronde, stiamo pur sempre parlando di una prima demo!

Serum è un survival con tinte horror sviluppato da Game Island e distribuito su Steam da Toplitz Production. Il gioco verrà rilasciato in Early Access nel corso del 2024 ma, in occasione dello Steam NEXT Fest, verrà rilasciata una demo.

E voi cosa ne pensate? Il gioco indie sviluppato da Game Island e mostrato all’ultimo Guerrilla Collective è di vostro interesse? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e non dimenticate di seguirci su Nerdpool.it per ulteriori aggiornamenti su questo e su molti altri argomenti nerd!

CORRELATI