back to top

Sherlock, il creatore chiede a Benedict Cumberbatch e Martin Freeman di tornare

Il co-creatore di Sherlock Steven Moffat ribadisce che la quinta stagione dipende dalla disponibilità delle star Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

Il co-creatore di Sherlock Steven Moffat ha recentemente chiesto alle star Benedict Cumberbatch e Martin Freeman di tornare per almeno un’altra stagione della serie di successo della BBC.

Moffatt, che ha co-creato Sherlock insieme a Mark Gatiss, ha implorato Cumberbatch e Freeman di firmare per altri episodi durante un’apparizione al programma mattutino della BBC Today. “Sono passati a cose più grandi e migliori, ma Martin e Benedict, ‘Per favore, tornate?'”, ha ironizzato. Moffatt ha aggiunto che “inizierebbe a scrivere Sherlock [la quinta stagione] domani” se Cumberbatch e Freeman accettassero di riprendere i loro rispettivi ruoli, Sherlock Holmes e John Watson, ancora una volta. L’ultima stagione di Sherlock, composta da tre episodi, è andata in onda nel 2017. Ha visto Sherlock e John costretti a confrontarsi con un complotto contorto orchestrato da Eurus Holmes, sorella di Sherlock (Sian Brooke), e si è conclusa lasciando intendere che altre avventure dovevano ancora arrivare.

Nonostante il finale aperto della quarta stagione di Sherlock, non ci sono indicazioni che ulteriori stagioni si concretizzeranno a breve. Moffatt ha sempre espresso il suo interesse a produrre altri episodi dello show, confermando che anche Gatiss e la produttrice Sue Vertue sono a bordo. Come accennato nell’intervista a Today, il punto critico rimane la limitata disponibilità di Cumberbatch e Freeman, anche se Moffatt insiste che non ce l’ha con nessuno dei due attori. “Sono stati molto fedeli a [Sherlock] per un periodo molto lungo quando era in onda, quando è diventato sicuramente il loro lavoro meno pagato”, ha detto Moffat. “E non credo che ora vogliano necessariamente fare lo stesso… Mi sembra giusto, assolutamente giusto”.

Cumberbatch parla di Sherlock e Doctor Strange

Sia Cumberbatch che Freeman sono molto più richiesti rispetto a quando Sherlock ha debuttato nel 2010. In particolare, da allora il duo si è unito al Marvel Cinematic Universe in continua espansione, che è senza dubbio uno dei franchise multimediali più caldi del momento. Ciononostante, Cumberbatch ha recentemente suggerito che la sua interpretazione di Sherlock Holmes gli è valsa un seguito maggiore rispetto al suo ruolo di Doctor Stephen Strange nel MCU. “Penso che Sherlock, per me, abbia avuto una portata maggiore rispetto a qualcosa come Doctor Strange perché è la televisione”, ha detto. “È più democratico, più persone lo hanno visto”.

Secondo Cumberbatch, i vantaggi di interpretare Doctor Strange vanno oltre l’aumento del profilo. In particolare, l’attore inglese ha sottolineato il suo ruolo attivo nello sviluppo della sceneggiatura di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, rivelando di aver riscritto lui stesso diverse scene. Cumberbatch ha sottolineato che le sue modifiche hanno reso il sequel di Doctor Strange “più cupo” e sono state apportate con la benedizione del regista Sam Raimi e dello sceneggiatore Michael Waldron.

Sherlock è attualmente disponibile in VOD su Prime Video, Google Play, iTunes e Vudu.

FONTECBR

CORRELATI